Film e seminario su Gregory Bateson e il pensiero sistemico

Sabato sera 26 Novembre e domenica 27 Novembre vi sarà a Roma un evento di eccezione: una 'presentazione' di Gregory Bateson, uno scienziato di grandissime vedute, che massimamente ha contribuito allo sviluppo del pensiero Sistemico. Bateson viene presentato attraverso 'An ecology of mind',  un film intenso, realizzato dalla figlia Nora, sensibile regista americana e le sue idee verranno espresse e messe in pratica nei gruppi di lavoro che seguiranno. 
E' un'occasione per far emergere la realtà della cultura sistemica, trasversale a tutte le discipline e per avviare un interessante lavoro di comunicazione inter-disciplinare. 
Il pianeta terra peraltro ha estremo bisogno di una visione sistemica, a contrastare la lineare folle corsa dell'umanità verso il malessere e verso l'esaurimento delle risorse.

PROGRAMMA
SABATO 26 novembre

Ore 19 proiezione del film An ecology of mind di Nora Bateson
A seguire Workshop "L'ecologia della mente, del discorso, della conversazione e della relazione" con discussione fino alle 22,30

DOMENICA 27 novembre
Il workshoop prosegue Domenica 27 novembre, dalle ore 10 alle 18.30
Tra i relatori:
Nora Bateson - Ecologia dell'espressione, del dialogo e della relazione
Giordano Bruno, docente di matematica università di Roma. Direttore dell'ISIA - l'Illusione della Verità
Raffaele Cascone, psicoterapeuta - Epigenetica e biologia dei comportamenti
Giovanni Marotta, medico omeopatico - Per una sistemica applicata: la medicina nell'ottica della complessità sistemica
Francesco Vinci, terapista psicocorporeo - Corporeità e complessità
...ma ogni partecipante è invitato a comunicare e a riflettere insieme

DOVE
Istituto Rosmini
Via Aurelia 773 (sull'Aurelia Nuova all'incrocio con l'Aurelia Antica)
Per raggiungere la sede dell'Istituto Rosmini: Se si imbocca la via Aurelia Nuova da Piazza Irnerio il numero 773 è dalla parte opposta alla corsia di marcia. Superato l'incrocio con l'Aurelia Antica tenersi sulla destra e fare conversione di marcia grazie al cavalcavia che trovate a poche centinaia di metri dall'incrocio con l'Aurelia Antica. Tornando indietro, percorrerete di nuovo l'Aurelia Nuova in senso contrario e, appena superato il suddetto incrocio con l'Aurelia Antica, troverete il numero 773 che è il primo cancello sulla vostra mano destra.
Se venite dal raccordo appena superato il suddetto incrocio con l'Aurelia Antica, troverete il numero 773 che è il primo cancello sulla vostra mano destra.
Per notizie sugli autobus contattare la segreteria del CIMI.

COSTO
Euro 50,00 più Iva. Studenti e neolaureati (meno di 3 anni) 30 euro.
Per il pagamento: direttamente presso la segreteria del cimi o mediante bonifico bancario o altre forme di pagamento da concordare con la segreteria una volta che sia stata accettata la prenotazione.

INFO
Prenotazione obbligatoria presso CIMI 065812492 o meglio: cimimedicina@tiscali.it 


Dice Bateson dialogando con la figlia - “... il cavallo e la tundra sono interconnessi, l’erba ha bisogno del cavallo come il cavallo ha bisogno dell’erba”. “Talvolta, per scopi di studio – dice sorridendo Bateson - devi lavorare su relazioni piccole, e allora le gente ti rimprovera perché lavori sulle piccole. Quindi lavori sulle grandi, e allora la gente ti rimprovera perché sei un mistico. E’ sempre la stessa storia (...) Ma i maggiori problemi nel mondo sono il risultato della differenza tra come funziona la natura e come pensa la gente”
(Dal film: 'An ecology of mind' Regia di Nora Bateson)