GESTIRE GLI ADEMPIMENTI, L’ATTIVITA’ DI FUNDRAISING e L’ACCESSO AI FINANZIAMENTI PER LE ASSOCIAZIONI

Corso di formazione della durata di 8 ore giovedì 02/10/2014 h 9.00 – 17.00

A CHI SI RIVOLGE
Il corso si rivolge a coloro che gestiscono o intendono gestire un’associazione no profit qualunque ne sia la dimensione e la tipologia e a coloro che siano interessati a conoscere le strategie per la raccolta di fondi e l’accesso ai finanziamenti pubblici e privati sempre con riferimento agli enti no profit.

OBBIETTIVO
Analisi degli adempimenti
Considerata la mancanza di una regolamentazione organica e in ragione dell’attenzione che gli organi di controllo hanno iniziato a porre nel corso degli ultimi anni, l’obbiettivo è quello di far luce sugli aspetti più significativi con riferimento ai requisiti e agli adempimenti che le associazioni devono osservare nel rispetto della legge al fine di non vedersi disconoscere la qualifica di ente non commerciale ed incorrere nelle relative sanzioni.
Strategie di fundraising e accesso ai finanziamenti
Verrà presentato il fenomeno del crowdfunding e i principali strumenti e tecniche per sviluppare una campagna di raccolta fondi con questo metodo. Al fruitore verranno fornite le basi per impostare e portare a termine un'attività di fundraising legata alla sinergia tra internet e mondo reale.
Si presenteranno le principali opportunità di finanziamento locali, nazionali ed europee, con specifico riferimento alla nuova programmazione 2014–2020. Alle associazioni verrà offerta una panoramica sugli strumenti per reperire le informazioni necessarie alla valutazione e scrittura dei progetti.

DOCENTI
Dott. Luca Aime, Tributarista qualificato Lapet di cui alla Legge n. 4/13 e iscritto nel Ruolo Periti ed Esperti Camera di Commercio, CCIAA Torino, CATEGORIA XXII sub 25 Amministrazione e contabilità, consulente e formatore professionale, che nel corso della sua esperienza professionale ha sviluppato competenze specifiche nel settore no profit. www.lucaaime.com
Dott. Stefano Durando esperto di fundraising, consulente in materia di crowdfunding e promozione tramite i canali web oltre che nell'organizzazioni di eventi per la raccolta fondi. Dal 2009 sviluppa servizi collegati alla formazione e alla raccolta fondi per associazioni del terzo settore.
Dott.ssa Sara Santarsiero esperta di fondi europei (diretti e indiretti), progettazione sociale e internazionalizzazione. Laureata in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali ha collaborato con fondazioni, enti pubblici ed enti di ricerca sulla valutazione, la programmazione e la gestione di politiche e progetti per il no profit. Attualmente si occupa di consulenza e formazione.

DATA E SEDE DEL CORSO
Il corso si terrà giovedì 02/10/2014 presso la sala meeting della Cascina Maggia, Via della Maggia 3, Brescia (BS) dalle ore 9,00 alle ore 17,00.

COSTO E PRENOTAZIONE
Il costo è di 120 € a partecipante. Early booking: per i primi 10 iscritti il prezzo è di 100 €.

INFO E PRENOTAZIONI
scrivere a corsi@lucaaime.com
Prenotazioni entro lunedì 08/09/2014


Per una completa ed esaustiva informativa si invita a leggere il Regolamento corsi presente sul sito www.lucaaime.com nell’apposita sezione formazione professionale area download.