GIORNALISMO “ZERO PUNTO ZERO”

L’associazione PAEA e il Parco delle energie Rinnovabili con la collaborazione della redazione del Cambiamento e Low Living High Thinking organizzano il primo multicontest “Giornalismo Zero punto Zero”

Il multicontest “Giornalismo Zero Punto Zero” prevede la permanenza gratuita al PER – Parco dell’Energia Rinnovabile per quattro settimane consecutive, da lunedì a venerdì, nel mese di giugno.
Il PER non rimborsa le spese di trasferta (che sono a carico degli stagisti), ma offre vitto e alloggio nelle camere e negli appartamenti della struttura.
Al fine di ottimizzare le trasferte e i relativi costi, il PER si offre di mettere preliminarmente in contatto i partecipanti da zone limitrofe, in modo che possano organizzarsi con car-pooling o altre soluzioni vantaggiose.

COSA FARETE AL PARCO ?
Zero Punto Zero significa che occorre saper ripartire dalle origini.
Lo spirito dello stage è quindi quello di “sapere tramite il saper fare”: conoscere cioè da vicino come funzionano le energie rinnovabili e le tecniche di agricoltura sinergica, per farlo conoscere attraverso articoli sui nostri media:
• il vostro obiettivo è conoscere, facendo.
• il nostro obiettivo è far conoscere, facendo insieme a voi.

CALENDARIO
STAGE GIUGNO, 4 settimane:
lun 2 – ven 6 | lun 9 – ven 13 | lun 16 – ven 20 | lun 23 – ven 27

PROGRAMMA
La prima mattina: incontro con il Caporedattore del quotidiano online “il Cambiamento” e con il Responsabile del Parco dell’Energia Rinnovabile, in modo da trasmettere e condividere lo spirito e gli obiettivi delllo stage, che prevedono:
• attività formative e di knowledge-sharing alla mattina;
• attività operative e di gestione del Parco al pomeriggio.
Tutte le altre mattine: acquisizione delle nozioni di base sul funzionamento delle varie soluzioni energetiche rinnovabili e delle varie tecnologie a disposizione, anche attraverso l’incontro e l’affiancamento con esperti del settore. Gli stagisti coglieranno questa opportunità per comprendere a fondo ciò che viene proposto, nell’ottica di ricavarne spunti per articoli da pubblicare sul quotidiano “il Cambiamento”, corredandoli con l’acquisizione di dati e materiale di attualità sull'utilizzo di tali tecologie in Italia e in Europa.
Tutti i pomeriggi: sviluppo delle capacità di osservazione e di conoscenza dirette, cogliendo – nella quotidianità delle attività di gestione e manutenzione degli impianti e dell’area verde circostante – il nutrimento tecnico-attitudinale derivante dalle mansioni ricoperte, che prevedono il coinvolgimento diretto dei partecipanti in affiancamento ai titolari del Parco.

PER PARTECIPARE alla selezione dovete scrivere un articolo di massimo 750 parole sul risparmio energetico o sulla tema della biodiversità e creare un videomessaggio di un minuto e caricarlo su YouTube con il tag #giornalismozeropuntozero spiegando perché siete le persone giuste per noi. Entro il 18 maggio dovrete spedire l’articolo o il link al filmato corredati dal curriculum a stage@per.umbria.it.
Non c’è veramente tempo da perdere!