Premio nazionale dei Comuni a 5 stelle 2012

[foto|locandina_premio5stelle_2012.jpeg|dx]
Si tiene sabato 22 settembre 2012 presso la Sala consiliare del Municipio di Corchiano (VT) la premiazione della sesta edizione del Premio nazionale dei Comuni a 5 stelle, promosso dall’Associazione dei Comuni Virtuosi, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. 



Il premio verrà consegnato alla presenza di Bengasi Battisti (sindaco di Corchiano), Luca Fioretti (Presidente Comuni Virtuosi) e Marco Boschini (Coordinatore Comuni Virtuosi), Fulco Pratesi (Presidente onorario WWF), Nicola Piovani (Pianista e compositore).

Oltre ad una targa di riconoscimento che verrà consegnata ad ogni comune vincitore per categoria, Massarosa si porta a casa una diagnosi energetica del valore di € 3.000,00 su un edificio a scelta del proprio patrimonio pubblico. L’audit energetico è offerto dallo sponsor del Premio, il Polo Tecnologico per l’Energia di Trento.

VINCITORI
Massarosa, in provincia di Lucca, è vincitore assoluto della sesta edizione.
Seguono, divisi per categoria: divisi per categoria: Povegliano Veronese (VR) “Gestione del territorio”; Montechiarugolo (PR) “Impronta ecologica”; Oriolo Romano (VT) “Rifiuti”; Lodi “Mobilità sostenibile”; San Vito di Leguzzano (VI) “Nuovi stili di vita”.

Appuntamento quindi a Corchiano per una due giorni (22, 23 settembre) di incontri, presentazioni di libri, musica e convivialità, all’insegna del buonsenso e della concretezza.

Al premio possono concorrere tutti gli enti locali che abbiano avviato politiche, azioni, iniziative, progetti di sensibilizzazione e di sostegno alle “buone pratiche locali”, caratterizzati da concretezza ed una verificabile diminuzione dell’impronta ecologica.

INFO
Associazione dei Comuni Virtuosi
P.zza Matteotti, 17 – 60030 Monsano (AN)
Tel. 3346535965
info@comunivirtuosi.org

[pdf|locandina_premio5stelle_2012.pdf|scarica la locandina]