Presentazione di 'Educazione sessista. Stereotipi di genere nei libri delle elementari'

[foto|sterotipi_sessisti.jpg|sx]Esiste un mondo popolato da valorosi cavalieri, dotti scienziati e padri severi ma anche da madri dolci e affettuose, casalinghe felici, streghe e principesse; in questo stesso mondo i bambini sono indipendenti, coraggiosi e dispettosi mentre le loro coetanee – bionde e carine – vestono di rosa, sono educate e servizievoli, a tratti pettegole e vanitose. Questo universo fantastico è quello con cui si interfacciano quotidianamente i bambini e le bambine che frequentano le elementari, quando leggono le storie raccolte nei loro libri di lettura.
All’inizio del Duemila la scuola italiana continua a tramandare modelli di mascolinità e femminilità rigidi e anacronistici, sulla base dei quali gli alunni dei due sessi andranno a strutturare le rispettive identità di genere...

Martedì 24 gennaio alle 18 alla libreria Feltrinelli International di Firenze, Irene Biemmi presenta la sua ricerca Educazione sessista. Stereotipi di genere nei libri delle elementari (Ed. Rosenberg & Sellier) sugli stereotipi di genere nei testi della scuola primaria, che testimonia l’urgenza di liberare le nuove generazioni da un immaginario di Principi Azzurri e Belle addormentate nel bosco, che inizia a stare un po’ stretto sia ai maschi che alle femmine. L’autrice ne discute con Lorella Zanardo, autrice del documentario Il Corpo delle Donne e dell'omonimo libro.

DOVE
Feltrinelli International
via Cavour 12r - Firenze
(cinque minuti a piedi dalla stazione di S.Maria Novella)
Tel. 055 292196 - 055 219524

LA RICERCA
Il progetto polite (Pari Opportunità nei LIbri di Testo), nato sulla scia della Piattaforma di Pechino del 1995, aveva elaborato un Codice di Autoregolamentazione per gli editori, affinché la prospettiva di genere diventasse criterio orientativo nella stesura dei libri di testo, ma pare che le sue indicazioni non siano state accolte. Occorre allora che maestri e maestre, educatori e educatrici, si dotino di strumenti utili a decostruire il fondamento sessista su cui si fondano i saperi trasmessi a scuola, per attivare a loro volta una lettura critica da par te dei propri studenti. Questo libro mette a disposizione di lettrici e lettori un kit di strumenti (di tipo sia quantitativo che qualitativo) che l’autrice ha testato in una ricerca condotta su un campione di dieci libri di lettura della classe quar ta elementare, di alcune delle maggiori case editrici italiane: De Agostini, Nicola Milano, Piccoli, Il Capitello, La Scuola, Giunti, Elmedi, Piemme, Raffaello, Fabbri.
I risultati dell’indagine testimoniano l’urgenza di liberare le nuove generazioni da un immaginario di Principi Azzurri e Belle addormentate nel bosco, che inizia a stare un po’ stretto sia ai maschi che alle femmine.

L'AUTRICE: Irene Biemmi
E' ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Firenze, tiene insegnamenti e laboratori di Educazione di genere e Pedagogia dei media. È autrice di Genere e processi formativi. Sguardi femminili e maschili sulla professione di insegnante (Pisa, 2009) e coautrice del volume Giocando con l’onestà. Giochi e percorsi didattici per sviluppare il senso delle regole e della legalità (Milano, 2010).