Scuola Oltre la Crescita - Il lavoro nella società e nel modello di crescita economico globale

Scuola di formazione Oltre La Crescita

INCONTRO PUBBLICO

IL LAVORO NELLA SOCIETA’ E NEL MODELLO DI CRESCITA ECONOMICO GLOBALE

GIOV. 3 MAGGIO
ore 17,45 – 20,00 (V incontro)
Casa Internazionale delle Donne, Via della Lungara, 19 - Roma

Cos’è diventato oggi il lavoro? In che modo e perché una società ed un’economia come quelle attuali, fondate solo su competitività, produttività, crescita illimitata, producono gli effetti devastanti sul Lavoro e sul Lavoratore che vediamo? Perché le politiche economiche e del lavoro in europa e nel mondo puntano in modo unanime e convinto verso questo paradigma, che sta generando precarizzazione e affossamento dei diritti, in cambio del posto (a qualsiasi costo) e che è una “corsa al ribasso delle condizioni di lavoro, del reddito”, più che a politiche attive del lavoro, ignorando la crescente disgregazione sociale ed i suoi rischi?
La crisi economica viene affrontata eliminando arbitrariamente lavoratori utili – e nel disprezzo del lavoro e della cultura che connota questa mentalità - con il risultato di imprese (private e pubbliche)che mutano faccia e senso, svuotate di progetti e persone, e cittadini/e, giovani, meno giovani, sempre più soli, disillusi e svalutati.

Soprattutto, in linea con la nostra riflessione ed il percorso di autoformazione, capire come una riconversione ecologica degli apparati produttivi (la green economy?) e dei modelli di consumo può essere la soluzione a lungo termine in questa crisi multifacce. E come farlo capire ora, in mancanza di un dibattito mediatico e politico diffuso?

Infine, testimonianze ed esperienze di economia e lavoro altri e scelte e forme di occupazione che, faticosamente, ma restituendo dignità al lavoro, possono essere alternative e consentire di sottrarsi al “ricatto dello stipendio”.


Introduce e coordina: Cinzia Di Fenza

NE PARLIAMO CON:
Guido Viale, economista
Alessandra Mecozzi , resp. Internazionale FIOM CGIL
Antonio Onorati, Presidente Centro Internazionale Crocevia

TESTIMONIANZA:
Claudia Bruno,'Diversamente occupate', caporedattrice Il Cambiamento

DISCUSSIONE