Ufficio di Scollocamento: incontro di orientamento ‘Avvicinarsi all’idea. Paura di cosa?'

[foto|logo_scollocamento.gif|sx]






Ti aspettiamo all’INCONTRO di ORIENTAMENTO per parlare di presente, futuro, CAMBIAMENTO, sogni e dell’ENERGIA per realizzarli

Sabato 24 - Domenica 25 novembre 2012
in collaborazione con SPAZIO ZERO di Oderzo (Treviso)


Gli INCONTRI di ORIENTAMENTO sono iniziative territoriali che hanno l’obiettivo di far incontrare persone accomunate dal desiderio di cambiare la loro vita, generare scambio e confronto tra chi ha già iniziato la sua avventura e può dare una testimonianza di vita reale e chi invece si sta preparando a farlo o semplicemente ha voglia di comprendere meglio. Le due giornate vedranno l’alternanza di più testimonianze tenute insieme da un filo rosso che fa da base a tutto il tema dello scollocamento: come si può cambiare in maniera sostenibile?

A chi è rivolto
A chi sente che i ritmi frenetici di questa società non gli appartengono più, a chi pensa che questo sistema economico stia andando alla deriva e ha voglia di individuare nuove alternative, a chi desidera confrontarsi e crede che dallo scambio tra persone possano nascere nuove idee e opportunità.

Per leggere le storie di chi ha già partecipato ai percorsi, consultare gli ‘annunci in bacheca’ e saperne di più: www.ufficiodiscollocamento.it

ORARI
Sabato 24 novembre 2012

8.30 arrivo dei partecipanti e apertura lavori
Daniela Di Ciaccio - Lo scollocamento: dire, fare, scollocare!
Paolo Ermani - Un approccio alternativo al lavoro
Pranzo
Paola Cappellazzo - Uscire dagli automatismi
Sabrina Patelli - La passione al servizio dell’evoluzione personale e collettiva
Apericena
21.30 chiusura lavori prima giornata

Domenica 25 novembre 2012
8.30 Alessandro Ronca - Un percorso verso il Parco dell’Energie Rinnovabili
Lo scollocamento intorno a noi - Proposte di progettualità sul territorio
Pranzo
FAQ: domande e risposte per approfondire
Daniela Di Ciaccio - Formazione: primi passi per lo scollocamento
17.30 chiusura lavori

TEMI E RELATORI
Daniela Di Ciaccio

Coordinerà dal punto di vista metodologico e didattico le attività della due giorni.
D.D. Coach e formatrice con più di 10 anni di esperienza nell’ambito dello sviluppo delle persone e nel supporto ai processi di cambiamento personale.

Paolo Ermani
Partendo dall’esperienza personale si descriveranno sommariamente i maggiori centri europei di tecnologie alternative: miniere di idee e oppurtunità per chiunque voglia fare della salvaguardia ambientale, delle energie rinnovabili, del risparmio energetico e idrico, della bioedilizia, dell’agricoltura e alimentazione biologica, una strada da perseguire molto più solida e soddisfacente a livello personale di quelle che spesso si percorrono tradizionalmente.
P.E. è tra gli ideatori del quotidiano online Il Cambiamento ed autore di “Pensare come le montagne. Manuale teorico-pratico di decrescita per salvare il Pianeta cambiando in meglio la propria vita” e “Ufficio di Scollocamento”. Da oltre 20 anni è impegnato nell’ambito delle energie rinnovabili e del risparmio energetico. Ha lavorato cinque anni al Centro per l’energia e l’ambiente di Springe in Germania.
Lavora con PAEA dal 1999, ha organizzato e tenuto decine di corsi di formazione, incontri, mostre itineranti, consulenze, interventi di didattica ambientale.
www.pensarecomelemontagne.it

Paola Cappellazzo
Ci sono azioni che ripetiamo ogni giorno e quasi non ce ne accorgiamo. Cosa mangiamo, quale è il nostro lavoro, quale sport pratichiamo, come utilizziamo il nostro tempo libero? E’ una nostra scelta oppure influenzata dalla società, dalla nostra famiglia o dalle mode del momento? Fermarsi a pensare, spegnere radio e TV, ricercare il silenzio per intraprendere un viaggio dentro se stessi.
P.C. Dopo qualche anno nella pubblica amministrazione comprende che a “stare nel sistema” si sente soffocare. Era il 2001. Cambia diversi lavori seguendo la strada della sua passione e della sua realizzazione personale. Dedica parte del suo tempo alla condivisione, al baratto e alla semplicità. La sua attività principale diventa ora l’agricoltura sinergica, l’autoproduzione, la preparazione di cibi vegan e nel tempo liberato si occupa dell’Ufficio di Scollocamento, ma ha già in mente un ambizioso progetto per il futuro.

Sabrina Patelli
Desiderare un cambiamento senza immergerci con tutte le nostre risorse, provare nuove vie mantenendo le riserve dettate dalla paura “E se non funziona?” sono ostacoli alla trasformazione vera e possono produrre un lamento flebile, un’insoddisfazione latente che spegne il nostro laboratorio creativo interiore.
La passione intesa come forte commozione dell’anima… Se la nostra coscienza viene messa al servizio dell’anima, il nostro “centro” si allinea e diventa capace di trovare tutte le risorse necessarie a realizzare i propri progetti.
Il punto di partenza diventa dunque la presa di coscienza profonda di ciò che siamo dentro e di ciò che siamo venuti a sviluppare e condividere nel collettivo.
S.P. si è specializzata come operatore in Bio-Psicosomatica e in Discipline Naturali (Naturopatia ad indirizzo Bio-Energetico e Ambientale). Nel 1992 ha intrapreso un percorso di formazione e sperimentazione personale in Italia, Francia, Spagna che si è trasformato in un’attività professionale che svolge in Friuli, Veneto e Trentino.

Alessandro Ronca
Il Parco Energie Rinnovabili è un esempio per le tecnologie alternative, di didattica e turismo divulgativo, nel quale si sperimenta un modello sostenibile di gestione delle risorse e dove si intende suscitare il desiderio e il piacere di cambiare. La prospettiva è che partendo dal PER si possano anche sviluppare progetti economici low profit basati sull’equità e la giustizia sociale con l’obiettivo di una “riduzione” senza scomodità.
A.R. Presidente e socio fondatore del Parco, dopo anni di esperienza acquisiti in paesi dalle difficili situazioni ambientali ha dedicato la sua preparazione sulle nuove tecnologie energetiche per ideare il PER, quale traduzione pratica della sua idea di sistema ecologico: efficienza e distribuzione energetica, autonomia energetica condivisa, ottimale utilizzo dell’acqua.
www.per.umbria.it

Testimonianze di chi ha già iniziato il percorso
Progettualità in corso di chi ha iniziato il percorso con l’Ufficio di Scollocamento


QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Il contributo di 105 € comprende le lezioni e l'organizzazione.
Per i pasti è previsto un menù vegetariano e a km0 (35€).

ISCRIZIONI
Iscrizione obbligatoria entro martedì 20 novembre 2012 compilando il modulo di iscrizione qui di seguito. Il corso verrà attivato con un minimo di 15 iscritti.

INFO
Tel. 06 98381339 - 06 9300412
Email: scollocamento@ilcambiamento.it

[pdf|volantino_scollocamento_treviso.pdf|scarica il volantino][pdf|contenuti_scollocamento_treviso.pdf|scarica il programma][doc|informazioni_oderzo.doc|scarica le info logistiche][doc|modulo_iscrizione_oderzo.doc|scarica il modulo di iscrizione]