Viaggio nell’Appennino virtuoso con il Comitato ‘Piano B’

DEMOCRAZIA AMBIENTE ENERGIA ALIMENTAZIONE
Progettare insieme l’alternativa.
Mettere a confronto le migliori soluzioni possibili

In collaborazione con Valori, Altreconomia, Il Cambiamento, il Comitato Piano B, apartitico e visibilmente ispirato all'opera ed al pensiero di Lester Brown, economista, scrittore ed ambientalista statunitense, intraprenderà un viaggio nell'Appennino reggiano.
Il progetto è avviato per avvicinare i cittadini interessati alle idee a cui il comitato fa
riferimento, con l'intento, in occasione degli incontri, di approfondire tematiche di ambito
politico-sociale ed economico-ambientale, di esporre alcune proposte concrete in merito, nonché di favorire un confronto costruttivo, anche a partire da riflessioni su questioni che i cittadini stessi ritengano sia necessario affrontare.
Il Comitato Piano B vorrebbe condividere la volontà di aprire lo sguardo su ogni elemento di novità che possa sostenere la speranza di qualche cambiamento e miglioramento concreto, rispetto a temi come, ad esempio, la produzione ed il risparmio energetico, le risorse idriche, la gestione dei rifiuti, l'alimentazione. Tutto ciò
riservando un'attenzione particolare al tema del rapporto tra economia e politica, alle sue degenerazioni ed alle conseguenti distorsioni prodotte al sistema democratico. Condizoni riscontrabili, a volte, anche a livello locale nella relazione tra i cittadini ed i loro rappresentanti nella pubblica amministrazione, e per le quali appare evidente la necessità di rinnovamento.
Nelle diverse serate, saranno presentate esperienze messe in pratica da cittadini già
personalmente e direttamente impegnati nella ricerca di soluzioni concrete, sviluppate
nell'ambito domestico, scolastico o pubblico, a dimostrazione che le iniziative virtuose sono spesso una realtà già presente ed attiva e ci offrono l'opportunità di avviare una riflessione ormai non solo necessaria ma anche urgente. In più occasioni, inoltre, i relatori del Comitato Piano B saranno affiancati da ospiti esperti nei vari temi.
Un buon racconto è spesso un racconto di viaggio. Nelle diverse circostanze, il Comitato Piano B proporrà certamente la propria esperienza e le proprie aspettative, ma non meno interessante sarà comporre con i cittadini il diario di un percorso che restituisca l'immagine, spesso poco appariscente, di un Appennino virtuoso.

PROGRAMMA

martedì 15 marzo ore 21 VEZZANO SUL CROSTOLO (Biblioteca Comunale)
martedì 22 marzo ore 21 TOANO (sede ProloLoco Corneto)
venerdì 25 marzo ore 21 FELINA (C-LAB Felina Amata)
venerdì 15 aprile CASTELNOVO NE’ MONTI (Sala riunioni Associazioni)