Il Cambiamento RSS FaceBook

Legislazione Ambientale

Il Parlamento Ue rafforza la resistenza agli Ogm

Greenpeace commenta positivamente il voto di ieri del Parlamento europeo che rafforza la proposta della Commissione UE per dare agli Stati Membri il diritto di vietare la coltivazione di Ogm sul proprio territorio.

di Greenpeace - 6 Luglio 2011

coltivazioni ogm
“È arrivato il momento di mettere da parte glifosato e OGM, e di indirizzarsi verso un'agricoltura di stampo ecologico"

Greenpeace accoglie molto positivamente il voto di ieri del Parlamento europeo che rafforza la proposta della Commissione UE per dare agli Stati Membri il diritto di vietare la coltivazione di OGM sul proprio territorio. Con questa scelta si riconosce l'importanza delle valutazioni ambientali come base per i bandi nazionali contro gli OGM e si permette alle Regioni di vietare la coltivazione di OGM.

“Oggi il Parlamento europeo ha avvicinato la proposta della Commissione al volere della maggioranza dei cittadini europei che sentono forte l'esigenza di proteggere i nostri campi e il nostro cibo - afferma Federica Ferrario, responsabile della campagna OGM di Greenpeace - La contaminazione, però, non si ferma alle frontiere e i bandi nazionali non possono sostituire un'adeguata procedura di valutazione dei rischi fatta a livello europeo”.

Fra gli emendamenti votati ieri dal Parlamento spicca quello che rafforza la proposta della Commissione imponendo di considerare anche gli impatti di carattere ambientale per la predisposizione dei bandi nazionali degli OGM.

Tra gli impatti previsti dal Parlamento europeo ci sono lo sviluppo della resistenza agli erbicidi e gli effetti negativi sulla biodiversità. Questi sono i temi trattati dal nuovo rapporto di Greenpeace, elaborato in collaborazione con GM Freeze: Resistenza agli erbicidi e colture OGM. I problemi legati al glifosato. Nel rapporto si evince che gli erbicidi come il Roundup, a base di glifosato - molecola largamente usata nelle coltivazioni di OGM resistenti agli erbicidi - sono collegati a casi di cancro, difetti neonatali, malattie neurologiche (incluso il Morbo di Parkinson) e inquinamento delle acque.

Per l'elaborazione del rapporto, sono stati analizzati quasi 200 studi indipendenti e pubblicati, che dimostrano come erbicidi quali il Roundup, commercializzato dalla multinazionale agrochimica Monsanto come 'sicuro', sono lontani dal poter essere definiti innocui. Il rapporto si conclude ricordando che i sistemi agricoli di stampo industriale, nei quali le colture OGM e la chimica prosperano, sono profondamente insostenibili.

“È arrivato il momento di mettere da parte glifosato e OGM, e di indirizzarsi verso un'agricoltura di stampo ecologico: la sola che ci consenta di affrontare le sfide che ci attendono, dall'insicurezza alimentare ai cambiamenti climatici”, conclude Ferrario.

Il Cambiamento è come un bel veliero, ogni giorno cerchiamo di migliorarlo, renderlo più bello e completo, per affrontare qualsiasi tempesta, ed arrivare ovunque, ma se Voi non ci aiutate a farlo galleggiare per fronteggiare il futuro, questo Veliero finirà in disarmo, non importa quanto sia bello e fin dove possa arrivare.
SE PENSI CHE IL CAMBIAMENTO
VALGA ALMENO UN EURO AL MESE
CLICCA QUI
PAEA CONSIGLIA
Il mondo secondo Monsanto
Il libro inchiesta sulla multinazionale degli OGM che ha fatto il giro del mondo. Cosa sappiamo veramente degli effetti degli OGM sulla nostra salute?Quali interessi si nascondono dietro la... continua
OGM per tutti
Un libro di Greenpeace. L'introduzione sul mercato di organismi geneticamente manipolati (OGM) richiedeva uno strumento capace di fornire gli elementi essenziali per conoscere, in maniera... continua
AZIONI
stampa invia SCRIVI ALL'AUTORE commenta 0 commenti
CONDIVIDI
Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google


PAROLE CHIAVE
ogm  sicurezza alimentare  ue  pesticidi  monsanto 
ARTICOLI CORRELATI
IN VETRINA
Energie Rinnovabili


Autore: Anna Bruno
Casa editrice: Edizioni Ambiente
Leggi la scheda...

STRUMENTI PER IL CAMBIAMENTO

Lampadina a goccia a Led 3.5W -220V - Bianco caldo - bulbo grosso

La prima lampadina a LED a goccia, con angolo di diffusione di 160°, ridottissimo consumo (solo 3.5W) e lunga vita (oltre 50.000 ore). Ideale per risparmio energetico, in particolare per... continua € 18,15
VEDI GLI ALTRI STRUMENTI
 
Ufficio di Scollocamento
Vuoi passare
dal virtuale al reale?

VAI ALL'AREA INCONTRI!

RUBRICHE

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

I BLOG DEL CAMBIAMENTO

Chiara Quiri

A Casa di Bio

di Chiara Quiri
Luca Lombroso

Clima e dintorni

di Luca Lombroso
Daria e  Marco

Daria & Marco

di Daria e Marco
Giancarlo Tarozzi

Guarire è Crescita

di Giancarlo Tarozzi
Cristiano  Bottone

Io e la Transizione

di Cristiano Bottone
Pierluigi Paoletti

La nave dei folli

di Pierluigi Paoletti
Gianni Davico

La vita 2.0

di Gianni Davico
Tamara Mastroiaco

La voce dell'astice

di Tamara Mastroiaco
Chiara Canzi

no.profit

di Chiara Canzi
Claudia Bruno

NoiAltre

di Claudia Bruno
Zoran Menez

Petrolio

di Zoran Menez
Carmela La Salandra

Riciclando

di Carmela La Salandra
Marina Díaz i Jurnet

Tre, Due, Uno

di Marina Díaz i Jurnet
E-Commerce PAEA
TRE - Tecnici Risparmio Energetico