Il Cambiamento RSS FaceBook

NEWS » Legislazione Ambientale

Manovra economica: i radicali propongono la carbon tax

2 Settembre 2011

emissioni
I radicali propongono una carbon tax sul modello svedese

Nell'ambito della discussione sulla manovra economica, i parlamentari radicali hanno presentato un emendamento per l'introduzione di un contributo ecologico sui consumi energetici non rinnovabili (combustibili fossili per riscaldamento, autotrazione e per utilizzo in tutti i settori non inclusi nell'Emission Trading System).

L'emendamento alla manovra bis propone di ricavare 3 miliardi da una tassa sulle emissioni di CO2 e di utilizzare la somma per ridurre i prelievi su Ires e Irpef. Alla prima Carbon Tax potrebbero in seguito affiancarsi altre tassazioni di inquinanti.

La proposta dei radicali segue l'esempio della carbon tax svedese e rientrerebbe nelle misure di applicazione delle linee principali di politica europea su ambiente e crescita della competitività.

Il senatore radicale Marco Perduca, che ha presentato l'emendamento, ed Elisabetta Zamparutti, deputata radicale, hanno spiegato che “la proposta di introdurre un contributo ecologico sui consumi energetici non rinnovabili (fatti salvi quelli che rientrano nel sistema ETS) ha finalità economiche ed ambientali”.

“Da un lato – continua Perduca - permette di spostare il peso fiscale 'dalle persone alle cose' e, più in generale, alle cose che inquinano. Dall’altro, la destinazione del relativo gettito ad una riduzione della pressione fiscale sul lavoro, come si propone, favorisce la crescita e lo sviluppo tecnologico, perché riguarda settori ad alta intensità di lavoro e di innovazione, come l’edilizia efficiente e lo sviluppo di tecnologie più efficienti in primis per la climatizzazione e i trasporti”.

“La tassazione ambientale, ferma nel nostro Paese ad appena lo 0,1% del PIL – spiegano i due parlamentari radicali - offre ampi margini di intervento che vanno assolutamente colti e l’introduzione del contributo sul consumo di fossili, in linea peraltro con le proposte che si stanno elaborando in sede europea su questa materia, può costituire l’avvio di una più ampia riforma di fiscalità ambientale che interessi altre sostanze inquinanti e il consumo di altri beni ambientali, a livello non solo nazionale, ma anche locale: consumo di acqua potabile al di là dell’uso domestico minimo; consumo del suolo; occupazione di suolo pubblico per automezzi privati; produzione di rifiuti domestici e industriali. L’incidenza potrebbe in pochi anni diventare davvero significativa ed in tempi di crisi economica e di federalismo fiscale non si tratta di questioni marginali”.

A.P.

Il Cambiamento è come un bel veliero, ogni giorno cerchiamo di migliorarlo, renderlo più bello e completo, per affrontare qualsiasi tempesta, ed arrivare ovunque, ma se Voi non ci aiutate a farlo galleggiare per fronteggiare il futuro, questo Veliero finirà in disarmo, non importa quanto sia bello e fin dove possa arrivare.
SE PENSI CHE IL CAMBIAMENTO
VALGA ALMENO UN EURO AL MESE
CLICCA QUI
Un lettore ha commentato questo articolo commenta commenta
3 Settembre 2011 09:26, Franco ha scritto:
La proposta di emendamento alla manovra dei parlamentari radicali mi sembra molto opportuna oltre che per il fine diretto di ridurre l'emissione di CO2 per la destinazione del ricavato: quanto alle imprese (diminuzione dell'IRES) per il reimpiego del risparmio nel virtuoso investimento; quanto alle persone (IRPEF) per l'aumento delle possibilità di consumo di beni prodotti (e qui, si spera, che la scelta non cada su beni voluttuari).
Certo però che ci vuole un gran dote di ottimismo e di fiducia per pensare di correggere virtuosamente una manovra di una maggioranza la cui unica linea è proprio il contrario della virtù, tesa come è ad assicurarsi il consenso momentaneo degli altrettanto poco virtuosi elettori-sostenitori!
 
Ufficio di Scollocamento
Vuoi passare
dal virtuale al reale?

VAI ALL'AREA INCONTRI!

RUBRICHE

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

I BLOG DEL CAMBIAMENTO

Chiara Quiri

A Casa di Bio

di Chiara Quiri
Luca Lombroso

Clima e dintorni

di Luca Lombroso
Daria e  Marco

Daria & Marco

di Daria e Marco
Giancarlo Tarozzi

Guarire è Crescita

di Giancarlo Tarozzi
Cristiano  Bottone

Io e la Transizione

di Cristiano Bottone
Pierluigi Paoletti

La nave dei folli

di Pierluigi Paoletti
Gianni Davico

La vita 2.0

di Gianni Davico
Tamara Mastroiaco

La voce dell'astice

di Tamara Mastroiaco
Chiara Canzi

no.profit

di Chiara Canzi
Claudia Bruno

NoiAltre

di Claudia Bruno
Zoran Menez

Petrolio

di Zoran Menez
Carmela La Salandra

Riciclando

di Carmela La Salandra
Marina Díaz i Jurnet

Tre, Due, Uno

di Marina Díaz i Jurnet
E-Commerce PAEA
TRE - Tecnici Risparmio Energetico