Il Cambiamento RSS FaceBook

NEWS » Legislazione Ambientale

Ogm: la Corte di Giustizia europea dà ragione alla Monsanto

23 Marzo 2011

mais ogm
Dalla Corte di Giustizia europea un duro colpo per il fronte anti-Ogm

La decisione delle autorità francesi di sospendere la coltivazione del mais geneticamente modificato MON 810 della Monsanto è illegale. La Francia, infatti, non poteva imporre il divieto senza aver prima chiesto alla Commissione europea di adottare le misure di emergenza previste nel caso sussistano rischi per la salute e l'ambiente.

Ad affermarlo è stato martedì scorso l'avvocato generale della Corte di giustizia europea Paolo Mengozzi in merito ad una denuncia da parte della multinazionale statunitense.

Secondo quanto sostenuto da Mengozzi, gli Stati membri dell'Unione europea non possono in assoluto vietare l'utilizzazione, la cessione e in generale la coltivazione, nel loro territorio (tranne alle condizioni definite nella legislazione dell'UE) di un organismo geneticamente modificato quando questo è autorizzato ai fini della coltivazione a norma del quadro legislativo Ue e soddisfa, per quanto concerne la varietà da immettere in commercio, le prescrizioni della legislazione Ue sulla commercializzazione delle sementi e dei materiali di moltiplicazione delle piante

Eventuali misure d'urgenza possono essere adottate soltanto da parte della Commissione poiché la clausola di salvaguardia ha una valenza temporanea, perché si fonda su presupposti di rischio accertati e se è in corso la procedura per il rinnovo dell'autorizzazione al commercio del prodotto.

Resistente ai parassiti e usato per l'alimentazione animale, il mais Ogm MON810 è stato autorizzato per la prima volta nella Comunità nel 1998, sulla base della direttiva sull'emissione deliberata nell'ambiente di organismi geneticamente modificati (90/220, modificata ed abrogata dalla direttiva 2001/18/CE).

Nel 2007 la multinazionale Monsanto ha richiesto il rinnovo dell'autorizzazione all'immissione sul mercato non sulla base della direttiva ma su quella del regolamento 1829/2003 riguardante gli alimenti e i mangimi geneticamente modificati il quale prevede che, nelle more del procedimento per il rinnovo, l'autorizzazione esistente continua a produrre effetti.

Nel febbraio 2008 con apposito decreto la Francia ha bandito il mais OGM invocando la cosiddetta clausola di salvaguardia della direttiva 2001/18/CE per “gravi rischi per l'ambiente”. Altri sei Paesi hanno posto il divieto: Lussemburgo, Germania, Austria, Ungheria, Bulgaria e Grecia. Germania, Austria, Ungheria, Bulgaria e Grecia.

La Monsanto, l'Association générale des producteurs de maïs e altri produttori hanno reagito chiedendo al Consiglio di Stato francese di annullare il decreto del 2008. Il giudice francese, a quel punto, ha sollevato la questione alla Corte di giustizia che dovrà ora emettere il verdetto. Sebbene il parere dell'avvocato generale non sia vincolante, nella maggioranza dei casi questo è di fatto decisivo.

A.P.

Il Cambiamento è come un bel veliero, ogni giorno cerchiamo di migliorarlo, renderlo più bello e completo, per affrontare qualsiasi tempesta, ed arrivare ovunque, ma se Voi non ci aiutate a farlo galleggiare per fronteggiare il futuro, questo Veliero finirà in disarmo, non importa quanto sia bello e fin dove possa arrivare.
SE PENSI CHE IL CAMBIAMENTO
VALGA ALMENO UN EURO AL MESE
CLICCA QUI
PAEA CONSIGLIA
Il mondo secondo Monsanto
Il libro inchiesta sulla multinazionale degli OGM che ha fatto il giro del mondo. Cosa sappiamo veramente degli effetti degli OGM sulla nostra salute?Quali interessi si nascondono dietro la... continua
AZIONI
stampa invia SCRIVI ALL'AUTORE commenta 0 commenti
CONDIVIDI
Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google


IN VETRINA
Energie Rinnovabili


Autore: Anna Bruno
Casa editrice: Edizioni Ambiente
Leggi la scheda...

STRUMENTI PER IL CAMBIAMENTO

Riduttore di flusso per rubinetti da 1,7 litri al minuto

Per chi vuole davvero risparmiare davvero tanta acqua: sono adatti a quelle situazioni in cui deve scorrere e serve fondamentalmente per lavare e lavarsi (sono i casi in cui se ne spreca di... continua € 3,65
VEDI GLI ALTRI STRUMENTI
 
Ufficio di Scollocamento
Vuoi passare
dal virtuale al reale?

VAI ALL'AREA INCONTRI!

RUBRICHE

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

I BLOG DEL CAMBIAMENTO

Chiara Quiri

A Casa di Bio

di Chiara Quiri
Luca Lombroso

Clima e dintorni

di Luca Lombroso
Daria e  Marco

Daria & Marco

di Daria e Marco
Giancarlo Tarozzi

Guarire è Crescita

di Giancarlo Tarozzi
Cristiano  Bottone

Io e la Transizione

di Cristiano Bottone
Pierluigi Paoletti

La nave dei folli

di Pierluigi Paoletti
Gianni Davico

La vita 2.0

di Gianni Davico
Tamara Mastroiaco

La voce dell'astice

di Tamara Mastroiaco
Chiara Canzi

no.profit

di Chiara Canzi
Claudia Bruno

NoiAltre

di Claudia Bruno
Zoran Menez

Petrolio

di Zoran Menez
Carmela La Salandra

Riciclando

di Carmela La Salandra
Marina Díaz i Jurnet

Tre, Due, Uno

di Marina Díaz i Jurnet
E-Commerce PAEA
TRE - Tecnici Risparmio Energetico