Forza Nuova e il movimento dei forconi: contatto o strumentalizzazione?

Il Movimento dei Forconi sta provando a bloccare la Sicilia. I mass media, come sempre, ignorano il fenomeno. Ma sul web fioccano le accuse al movimento: sarebbe appoggiato e sostenuto da Forza Nuova. Dalla loro pagina facebook, però, arrivano le (forse troppo flebili) smentite.

Il Movimento dei Forconi sta provando a bloccare la Sicilia. I mass media, come sempre, ignorano il fenomeno. Ma sul web fioccano le accuse al movimento: sarebbe appoggiato e sostenuto da Forza Nuova. Dalla loro pagina facebook, però, arrivano le (forse troppo flebili) smentite. Si legge infatti: "Il Movimento dei Forconi, non è strumentalizzato da nessuna forza politica. Abbiamo più volte detto che il Movimento è APOLITICO E APARTITICO. Certamente non possiamo impedire a nessuno di partecipare chiedendogli la tessera elettorale. Quindi tutte le polemiche strumentali che da ieri vengono riportati sui vari siti, blog e organi di informazione sono false. Ci auguriamo che con questa doverosa precisazione cessino le polemiche che danneggiano la sacrosanta e legittima protesta che tutto il popolo siciliano con grandi sacrifici in queste ore con i loro uomini , moglie, e figli stanno facendo nelle strade di tutta la Sicilia, per far valere i loro diritti....!!" Forse, per fugare i dubbi, sarebbe stato opportuno un comunicato stampa uffciale in cui si prendevano in modo chiaro le distanze dal partito Forza Nuova (formazione neo-fascista). Noi continueremo a seguire quanto accade in Sicilia nella speranza di poter assistere, per una volta, ad un movimento di risveglio dal basso e non all'ennesima strumentalizzazione di istanze più o meno legittime da parte di altri. Leggi gli altri articoli sul Movimento dei Forconi

Commenti

Siete veramente ridicoli. Quele è il problema? Il movimento dei Forconi è supportato da Forza Nuova...quindi? La protesta è sbagliata? Bisogna prendere le distanze dal Movimento? Dove vuole arrivare l'autore di questo articolo? Avanti Movimento dei Forconi, avanti per il cambiamento, nonostante la politica e nonostante l'avversione dei razzisti di ilcambiamento.it
Miki, 17-01-2012 06:17
@miki: Se questo movimento è davvero supportato fa Forza Nuova allora A PRIORI bisogna evitarlo e non supportarlo dato che gli ideali malati di questo partito sono più che famosi.Se non vivessimo un periodo così di merda in italia sono sicuro che partiti come questi non li cagherebbe proprio nessuno.
Mechesonoio, 18-01-2012 06:18
Veramente l'unica cosa ridicola è il tuo commento. Adesso essere antifascisti sarebbe essere "razzisti"? Evidentemente, non hai letto bene. Chi ha scritto l'articolo spera (e lo speriamo tutti) che questo movimento dei forconi sia un movimento vero, genuino e realmente autonomo, e che non sia strumentalizzato dai neofascisti di forza nuova né da altri. Se questo, per te, è essere razzisti, allora sei senza speranza...
Miki, 18-01-2012 11:18
Chiedo scusa, io che non sono fascista e che ho consgenato parecchi -ismi alla Storia vorrei sapere qual'è la discriminante. Questo Movimento parla nel giusto o no? Ciò che conta è il giudizio qualitativo non le etichette. Se parla bene va supportato e se è sponsorizzato da FN, una forza che personalmente non amo, vuol dire che FN sta facendo in questo caso una cosa giusta e in base a questo va rivalutata. Le etichette ci impediscono una corretta valutazione dell'agire politico perché portano con se il pregiudizio e quindi l'impossibilità di tracciare un giudizio a posteriori. PS L'antifascismo fa consegnato alla Storia ancor più del fascismo in quanto 1) non approvo essere anti-qualcosa che non esiste 2) è una creazione culturale dell'Occidente, la categoria-epoca attuale che ci sta portando al suicidio planetario. saluti
Aiax, 18-01-2012 01:18
@Aiax: Parto dalla fine: essere antifascisti significa essere contro i sempre più frequenti e allarmanti rigurgiti di fascismo che tutti noi possiamo osservare nella vita pubblica del nostro paese: parlo di quelle tendenze antisociali, autoritarie, populiste e al tempo stesso antidemocratiche, che per convenzione, e per oggettiva aderenza agli ideali di quel movimento, chiamiamo oggi fascismo. Concordo sul fatto che se non esistessero i neofascisti, non ci sarebbe bisogno degli antifascisti e della loro vigilanza democratica. Ma purtroppo i neofascisti esistono. Quanto al movimento dei forconi: se è appoggiato o infiltrato da forze politiche, dovrebbe fare una operazione di trasparenza e ammetterlo. Invece, è un rincorrersi di smentite che smentiscono poco, di imbarazzate e vaghissime risposte, di generiche affermazioni di "apoliticità". I fatti sono fatti: Forzanuova (e cioè i fascisti, inequivocabilmente) è una presenza piuttosto "pesante" nelle iniziative dei "Forconi". Li sponsorizza, li appoggia, addirittura interviene ai loro presidii con tanto di microfoni e comizi (vedasi: http://www.youtube.com/watch?v=YkuMrq-Gj_M ).
Miki, 18-01-2012 02:18
@ QK Se convenzionalmente vogliamo definire fascista quell'area politica che hai indicato allora ci siamo per lo meno intesi sul linguaggio (anche se "fascismo" indica un fenomeno politico a mio avviso ben preciso che nulla ha a che spartire con l'estrema destra attuale ma questo sarebbe un discorso a parte). Quello che contesto tuttavia è proprio il fatto che si temano rigurgiti populisti e antidemocratici quando io non ne vedo affatto nella sostanza, basti vedere le percentuali elettorali di questi movimenti (estrema destra e sinistra indifferentemente) e la loro influenza nella società e nella cultura. Il pericolo sta piuttosto in quei poteri forti che manovrano i partiti maggiori, quelli del pensiero unico, e che sfruttano il regime di attuale [a]democrazia formale per imporre una dittatura de facto che, anche in questo caso, nulla ha a che vedere coi fascismi o con i micro populismi attuali. Ti basti osservare che generalmente nei momenti di crisi, nei secoli passati in cui c'era libertà di pensiero, la volontà del popolo andava appunto verso movimenti estremi. Oggi, percentuali alla mano, in tempo di crisi ci si affianca ai partiti maggiori che incarnano il pensiero unico occidentale imposto. Credo personalmente che il nome di FN - un partito che gode di cattiva fama - sia stato affiancato strumentalmente ai Forconi per delegittimare questi ultimi poiché, evidentemente, qualche ragione e autonoma ce l'hanno. Io direi che dovremmo essere molto più preoccupati non di FN ma di Soros o della Lucis Trust che stanno dietro a Indignados e Otpor o finto-ribelli di questa risma. Piacere di dialogare.
Aiax, 18-01-2012 06:18
Mi rivolgo soprattutto ad Aiax con cui condivido quasi tutto quello che ha scritto. Volevo fare un appunto però, quando scrive "Le etichette ci impediscono una corretta valutazione dell'agire politico perché portano con se il pregiudizio e quindi l'impossibilità di tracciare un giudizio a posteriori...ol dire che FN sta facendo in questo caso una cosa giusta e in base a questo va rivalutata...anche se non amo FN". Bene, sono totalmente d'accordo su quanto scritto nella prima parte, quella delle etichette. Anzi, dirò di più, le etichette di fascismo e anti-fascismo in questo momento foderano occhi e orecchie della gente, la tiene separata, disunita e lontana dalla verità, insomma....il dividi et impera sta funzionando alla grande. Quello che però scrive Aiax nella seconda parte non mi convince, cioè che FN andrebbe rivalutata. Se si ragiona senza etichette non andrebbe rivalutato nessuno, semplicemente se si vuole aderire al movimento lo si fa, senza chiedere nè se si è fascisti nè comunisti, perché questo movimento, se è un vero movimento della gente, dovrebbe avere superato la divisione fascista/comunista. Quindi, venendo al dunque, perché i personaggi di FN che si sono accostati a questo movimento lo hanno fatto portando la bandiera di un partito? Questo mi fa pensare che, sempre che sia vero quanto scritto nell'articolo, non sia un aderire genuino al movimento, bensì c'è il solito interesse di accaparrare voti.
Celtic, 18-01-2012 09:18
Anche io mi sono fatto prendere da questi interrogativi sul movimento de forconi ...forse è un approccio sbagliato: se le rivendicazioni sono giuste e sacrosante - e mi sembra proprio che lo siano - partiamo da queste per sostenerle e contrastare eventuali simpatie di qualche promotore. Senza dimenticare che in ogni protesta va bandita la violenza perchè i poteri forti non aspettano altro per scatenare repressioni e toglierci altri spazi di libertà potendo contare anche sul controllo dei media per dividere i cittadini seminando paura!
bernardo, 19-01-2012 02:19
ma chi se ne frega se sono di FN o no, l'importante è che si ribalti tutto questo stato che nn funziona. Possibile che non si riesca ad uscire da tutte le palle del 900?
mary, 19-01-2012 02:19
Forza Nuova, quando ancora nessuno di voi (praticamente nessuno nel mondo) conosceva il Movimento dei Forconi, solidarizzava con loro, veniva invitata ai loro comizi e ricambiava invitando il leader dei Forconi ai suoi. Portava avanti le stesse battaglie dei Forconi molto prima che scoppiasse questa rivolta. Quindi, se ignorate, prima di sparare fango, informatevi. E fatela finita di avere la puzza sotto al naso. Se FN porta avanti le stesse battaglie dei Forconi, il problema è di chi i Forconi non li ha mai calcolati e ora invece si accoda per avere visibilità. Se FN facesse tutte le sue battaglie per visibilità, sarebbe già sciolta da tempo. FN e il movimento dei Forconi portano avanti le stesse battaglie, se non vi piacciono, scendete dal carro.
Miki, 19-01-2012 09:19
Se forza nuova appoggia il movimento in sicilia, c'è ben poco da farci, e la cosa è dannosa quanto un un'auto bruciata in una manifestazione, non conta un ca*** ma stravolge completamente l'evento a livello informativo.. l'unica cosa che personalmente posso fare in questi casi è tapparmi le orecchie per pochi secondi quando cade l'albero, e per il resto non resta altro che ascoltare la foresta che cresce.
Alberto, 19-01-2012 11:19
è assurdo come i neofasci 2.0 (che non dovrebbero esistere o quantomeno non potrebbero nemmeno unirsi) vogliono cambiare la storia anche usando i commenti ecc: adesso si vuole far passare il messaggio che anche se FN si unisce al movimento "qual è il problema? la battaglia è giusta". A parte che questa battaglia a me sembra di un qualunquismo e di una demagogia che a Grillo gli fa una sega e che va a vantaggio solo di alcuni imprenditori, per quanto una battaglia possa sembrare giusta, è possibile che come portavoce principale di queste istanza (Morsello) ci sia uno scilipotiano??? SCILIPOTI lo scrivo bene perché poi va a finire che la gente, in questo turbinio dei provocatori 2.0, non si rende conto chi sono questi soggetti (e non voglio dire che sono tutti in malafede, ma ne basta uno per vanificare tutto, soprattutto se quell "UNO" è "uno" dei personaggi principali che pensano solo alla sua vicenda giudiziaria, a Scilipoti, a Lombardo e quindi a quella classe politica che ipocritamente dicono di voler combattere ma di cui FANNO PARTE!
Paolo Maria Addabbo, 20-01-2012 09:20
Cara Paolo Maria Addabbo, ora svegliati e guarda il calendario: 2012. Se non ci credi puoi prendere la tua rivoltella, affittare un appartamento sotto falso nome, darti alla clandestinità e ammazzare chi non ti piace solo perchè la pensa diversamente da te. Buon divertimento.
Miki, 20-01-2012 12:20
caro provocatore 2.0 io guardo il calendario, non mi do alla clandestinità e vi combatto con la Forza della parola perché queste cose le fanno i neofascisti (aiutati da spie, infiltrati e mafiosi vari) più esaltati che hanno il coraggio di concretizzare tutto l'odio irrazionale che covate, se la tenga lei la rivoltella fa parte della sua cultura insieme all'olio di ricino. a proposito di falsi nomi: siete voi che nascondendovi dietro l'anonimato o pseudonimi volete cambiare la storia e fare demagogia: abbiate almeno il coraggio di venire allo scoperto, uscite dalle fogne!
Paolo Maria Addabbo, 20-01-2012 09:20
stendo un personale velo sullo scambio di accuse di provocazione in particolare su quanto dice Paolo Maria. Indico piuttosto, a dimostrazione di quanto sia irrazionale la febbre da fascio quando il nemico ben poco ha a che fare coi fascisti, questo articolo http://www.rinascita.eu/index.php?action=news&id=12617
Aiax, 23-01-2012 05:23
Caro Aiax pseudofascista neocodardo pseudoanonimo: oltre a FN tra i leader dei forconi ci sono persone riconducibili anche a Lombardo, e quindi a quella classe politica che loro stessi (loro chi? i grandi-medi proprietari terrieri? quelli che vanno a bloccare i negozi con metodi MAFIOSI e TERRORISTICI http://www.youtube.com/watch?v=Hmw4wML6oo0 . Inoltre le dichiarazioni dei forconi oltre che riconducibili a quelle potenze mediograndi succitate, sono intrise di demagogia e sono talmente disordinate che sembrano la brutta copia di occupy e indignados vari, però con i "leader"di destra (sia i neofascisti che violano la Legge Scelba - Mancino da anni e devono finire di farlo, sia di Lombardo), e questi sono fatti è innegabile! Risponda nel merito e abbia il coraggio di firmarsi.
Paolo Maria Addabbo, 23-01-2012 10:23
Finche' il popolo italiano non avra' il coraggio e la determinazione di sollevarsi e protestare senza alcun simbolo partitico e senza provocatori di qualsiasi segno politico restera' un gregge da mungere pilotato dai soliti poteri attraverso TV e giornali.Peccato!
gaetano, 27-01-2012 05:27
@ Paolo Maria Che rabbia inutile! Credo di aver risposto nel merito. A domanda precisa vedrò di darle ulteriore prova della mia neocodardia. Intanto fuoriesca dalla sua briglia ideologica.
Aiax, 27-01-2012 07:27
@ gaetano Su questo concordo pienamente.
Aiax, 27-01-2012 07:27
Ora che i Forconi hanno deciso di partecipare in prima persona alle elezioni regionali di ottobre rivendicando una politica dal basso ma dicendo che vogliono l'applicazione seria dello Statuto non alleandosi ad alcuna forza politica, non resterà da vedere altro che quanti consensi riusciranno a sottrarre a quelle forze e di quanto si ridurrà l'astensionismo. Certo però che le grandi risorse retributive concesse da quello Statuto devono essere il primo campo di discussione e di programma sul quale devono pronunciarsi e impegnarsi a scanso di non incorrere in populismi di semplice alternanza alla mangiatoia.
Franco, 29-08-2012 06:29
Mi ricollego al commento di Bernardo del 19.1.2012 ora che apprendo che i Forconi hanno deciso di presentarsi in proprio alle elezioni regionali di ottobre in Sicilia. Mi sembra ora il momento opportuno per valutare a fondo le prospettive e l'onestà politica del movimento. Ora che dovrà esporre in maniera politica tutte quelle esigenze inascoltate e quelle recriminazioni contro l'oppressione e il clientelismo della casta politica che, all'epoca, potevano apparire come esigenze e recriminazioni generali.Dovremo sentire sulla lotta alla mafia, all'illegalità, al Ponte tra Reggio e Messina, all'elefantiasi della burocrazia regionale, all'immigrazione, all'evasione ed elusione fiscale, alla partitocrazia e, in particolare, sui finanziamenti dei partiti e delle campagne elettorali, alle scelte dei requisiti per candidarsi, etc. etc. Ascoltiamo, ma anche pretendiamo di avere risposte chiare.
Franco, 29-08-2012 08:29

Lascia un commento


Per lasciare un commento, registrati o effettua il login.