Il Cambiamento RSS FaceBook

Trasporti

Manovra economica: nel 2012 tagli ai treni in tutte le Regioni

"Per i pendolari una manovra da bocciare". Così Legambiente sulle misure incluse nella manovra approvata dal governo per il trasporto ferroviario regionale. Il decreto prevede, infatti, di recuperare solo una parte dei tagli effettuati dal governo Berlusconi. Per questi motivi l’associazione lancia il 19 dicembre prossimo una giornata di mobilitazione.

di Legambiente - 12 Dicembre 2011

treni
Legambiente boccia la manovra approvata dal governo Monti alla voce 'trasporto ferroviario regionale'

Legambiente boccia la manovra approvata dal governo Monti alla voce 'trasporto ferroviario regionale'. Il decreto prevede, infatti, di recuperare solo una parte del taglio effettuato dal governo Berlusconi. Mancano 400 milioni di euro per chiudere i bilanci 2011 e altri 400 per il 2012 se si vogliono garantire almeno i treni in circolazione. Per il 2013 si prevede una compartecipazione all’accisa, ancora tutta da chiarire e che sembra interamente destinata alla spesa per la sanità.

“Non si può essere contenti per quanto riguarda il trasporto ferroviario pendolare - ha dichiarato Edoardo Zanchini vicepresidente di Legambiente -. Si profila una stagione di tagli e, inevitabilmente, di stop agli investimenti nei nuovi treni per via delle incertezze. Ben altra attenzione è stata riservata invece, come sempre, agli autotrasportatori e ai cantieri delle grandi opere”.

La manovra recupera, infatti, un miliardo di euro all’anno per l’autotrasporto per rimborsare l’accisa sui carburanti, che sarà dunque pagata da tutti gli automobilisti (compresi i pendolari che usano l’auto). Per le infrastrutture, il Cipe ha previsto 4,8 miliardi di investimenti pubblici in grandi opere, come la Tav sulla linea Milano-Genova e Brescia-Treviglio, il Mose, il Tunnel del Brennero, la statale Jonica e altri interventi Anas. L’unica infrastruttura urbana inserita nell’elenco è la metropolitana di Napoli.


I tagli e gli aumenti tariffari già effettuati nel 2011 nelle Regioni a Statuto Ordinario

“In questo - ha continuato Zanchini - la continuità tra i nostri governi è perfettamente lineare. Vi è uno strabismo nel premiare i cantieri delle grandi opere a scapito della mobilità urbana e pendolare che accomuna Lunardi, Di Pietro, Matteoli e Passera. L’augurio è che, con una manovra che ci dovrebbe permettere di rimanere in Europa, impariamo dagli altri Paesi a investire nelle città e nella mobilità sostenibile, aiutando così anche le famiglie”.

Legambiente, nell’ambito della campagna Pendolaria, ha monitorato i tagli al servizio ferroviario e gli aumenti tariffari già realizzati in molte Regioni nel 2011, che appaiono assai rilevanti e che, purtroppo, senza un nuovo intervento, si aggraveranno nei prossimi mesi.

Per questi motivi l’associazione lancia una giornata di mobilitazione, con iniziative nelle principali città italiane, il 19 dicembre, per chiedere più treni per i pendolari, nuove carrozze e migliori servizi. Nell’ambito delle iniziative verrà anche presentato il nuovo Rapporto Pendolaria 2011, con tutti i dati sulle politiche e i finanziamenti di governo e Regioni per il trasporto ferroviario.

Il Cambiamento è come un bel veliero, ogni giorno cerchiamo di migliorarlo, renderlo più bello e completo, per affrontare qualsiasi tempesta, ed arrivare ovunque, ma se Voi non ci aiutate a farlo galleggiare per fronteggiare il futuro, questo Veliero finirà in disarmo, non importa quanto sia bello e fin dove possa arrivare.
SE PENSI CHE IL CAMBIAMENTO
VALGA ALMENO UN EURO AL MESE
CLICCA QUI
PAEA CONSIGLIA
Grandi opere
Dalla TAV al Mose, dalla diga delle Tre Gole in Cina alle 300 isole artificiali al largo di Dubai, dal deposito per le scorie nucleari di Yucca Mountain all'Eurotunnel, dalla Stazione Spaziale... continua
 
Ufficio di Scollocamento
Vuoi passare
dal virtuale al reale?

VAI ALL'AREA INCONTRI!

RUBRICHE

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

I BLOG DEL CAMBIAMENTO

Chiara Quiri

A Casa di Bio

di Chiara Quiri
Luca Lombroso

Clima e dintorni

di Luca Lombroso
Daria e  Marco

Daria & Marco

di Daria e Marco
Giancarlo Tarozzi

Guarire è Crescita

di Giancarlo Tarozzi
Cristiano  Bottone

Io e la Transizione

di Cristiano Bottone
Pierluigi Paoletti

La nave dei folli

di Pierluigi Paoletti
Gianni Davico

La vita 2.0

di Gianni Davico
Tamara Mastroiaco

La voce dell'astice

di Tamara Mastroiaco
Chiara Canzi

no.profit

di Chiara Canzi
Claudia Bruno

NoiAltre

di Claudia Bruno
Zoran Menez

Petrolio

di Zoran Menez
Carmela La Salandra

Riciclando

di Carmela La Salandra
Marina Díaz i Jurnet

Tre, Due, Uno

di Marina Díaz i Jurnet
E-Commerce PAEA
TRE - Tecnici Risparmio Energetico