Il Cambiamento RSS FaceBook

NEWS » Trasporti

A Mantova si progetta la rete delle piste ciclabili

7 Marzo 2011

bici
A Mantova presentato un piano che intende trasformare le vie della città in una rete di piste ciclabili

Una città da girare completamente a piedi e sulle due ruote, questo il sogno condiviso dagli amministratori e dai cittadini di Mantova, che hanno da poco accolto la proposta del consigliere Sergio Ciliegi, della lista civica Forum, a cui il Sindaco del Comune lombardo, Nicola Sodano (Pdl), ha affidato la delega "per la mobilità ciclistica e pedonale".

Un piano, quello proposto dal consigliere, che è stato pensato in collaborazione con la Federazione italiana amici della bicicletta (Fiab) e che prevede un intervento in tre fasi volto a trasformare la viabilità urbana a completo servizio di ciclisti e pedoni.

L'obiettivo al centro del piano - elaborato a seguito anche di una discussione civica collettiva che aveva portato i grilli mantovani a stilare la 'carta mantovana dei diritti del pedone e del ciclista' - che è stato presentato la settimana scorsa e la cui versione definitiva sarà inclusa nel futuro Piano di Gestione del Territorio comunale (PGT), è proprio quello di dar vita a una rete di piste ciclabili.

Iniziando dal centro urbano, l'intenzione è quella di servire le aree più periferiche fino a creare addirittura collegamenti anche con le altre aree urbane della provincia. Alla fine del 2012 si è parlato di arrivare a una trentina di piste ciclabili, tutte collegate tra loro, che formino un vero e proprio reticolo. Bisognerà tuttavia aspettare la versione definitiva del piano per capire effettivamente quali e quante saranno le piste da realizzare e con quali tempi.

Se il piano trovasse effettiva realizzazione, Mantova potrebbe davvero rappresentare un modello di cambiamento per gli altri centri urbani italiani: ponendo fine all'utilizzo scriteriato dell'automobile privata da parte dei cittadini, si eliminerebbe il traffico e si ridurrebbe di molto l'inquinamento da smog e acustico.

All'orizzonte, insomma, si intravede quella che è già stata soprannominata la piccola Amsterdam italiana, speriamo ce ne possano essere altre.

C.B.

Il Cambiamento è come un bel veliero, ogni giorno cerchiamo di migliorarlo, renderlo più bello e completo, per affrontare qualsiasi tempesta, ed arrivare ovunque, ma se Voi non ci aiutate a farlo galleggiare per fronteggiare il futuro, questo Veliero finirà in disarmo, non importa quanto sia bello e fin dove possa arrivare.
SE PENSI CHE IL CAMBIAMENTO
VALGA ALMENO UN EURO AL MESE
CLICCA QUI
PAEA CONSIGLIA
Elogio della bicicletta
Una appassionante e convincente apologia della bicicletta: della sua bellezza e saggezza, della sua alternativa energetica alla crescente carenza di energia e al soffocante inquinamento. Illich nota... continua
Un lettore ha commentato questo articolo commenta commenta
8 Marzo 2011 21:12, angela ha scritto:
ce ne dovrebbero essere sempre di più di uomini e donne di buona volontà votati al giusto cambiamento
AZIONI
stampa invia SCRIVI ALL'AUTORE commenta 1 commento
CONDIVIDI
Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google


IN VETRINA
La Manutenzione della Bicicletta e del Ciclista di Città


Autore: Ilaria Sesana
Casa editrice: Ponte alle Grazie
Leggi la scheda...

STRUMENTI PER IL CAMBIAMENTO

Faretto Led 5W - Luce bianco caldo

Luce spot led 5W High Power: consuma solo 5W ma può sostituire un tradizionale faretto alogeno da 50W e farti risparmiare fino al 90% di energia elettrica.Dura più di 50.000... continua € 19,30
VEDI GLI ALTRI STRUMENTI
 
Ufficio di Scollocamento
Vuoi passare
dal virtuale al reale?

VAI ALL'AREA INCONTRI!

RUBRICHE

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

I BLOG DEL CAMBIAMENTO

Chiara Quiri

A Casa di Bio

di Chiara Quiri
Luca Lombroso

Clima e dintorni

di Luca Lombroso
Daria e  Marco

Daria & Marco

di Daria e Marco
Giancarlo Tarozzi

Guarire è Crescita

di Giancarlo Tarozzi
Cristiano  Bottone

Io e la Transizione

di Cristiano Bottone
Pierluigi Paoletti

La nave dei folli

di Pierluigi Paoletti
Gianni Davico

La vita 2.0

di Gianni Davico
Tamara Mastroiaco

La voce dell'astice

di Tamara Mastroiaco
Chiara Canzi

no.profit

di Chiara Canzi
Claudia Bruno

NoiAltre

di Claudia Bruno
Zoran Menez

Petrolio

di Zoran Menez
Carmela La Salandra

Riciclando

di Carmela La Salandra
Marina Díaz i Jurnet

Tre, Due, Uno

di Marina Díaz i Jurnet
E-Commerce PAEA
TRE - Tecnici Risparmio Energetico