Nasce un nuovo centro recupero per animali da laboratorio

Un nuovo centro di recupero per gli animali da laboratorio è nato nell'area del Comune di Monza. Grazie all'associazione 'La Collina dei Conigli', che da anni si occupa della salvaguardia di animali indifesi e sfruttati, è adesso possibile assicurare loro assistenza veterinaria, pace, calore umano e un minimo di serenità.

Nasce un nuovo centro recupero per animali da laboratorio
È nato un nuovo centro di recupero per gli animali da laboratorio gestito dall'associazione La Collina dei Conigli ONLUS il cui scopo principale consiste nel recupero, nella riabilitazione e nella ricollocazione di animali provenienti da laboratori di sperimentazione. Non sempre si fa caso alle torture, alla sofferenza e a volte anche alla morte che questi animali si trovano a subire durante gli esperimenti. Crudeltà a seguito di test a cui vengono sottoposti che possono consistere nell'introdurre su un campione animale specifiche patologie per poi verificarne la reazione a farmaci e ad altre pratiche terapeutiche, oppure mutilazioni o esposizioni a radiazioni. Purtroppo la sperimentazione sugli animali è una tecnica molto antica, le cui origini risalgono alla fine del V secolo a.C., e che nel corso di questi anni è stata oggetto di accese discussioni in riferimento alla possibile utilità scientifica e ad una giustificabilità etica dei metodi adottati. Grazie al Comune di Monza, La Collina dei Conigli ha ottenuto la concessione di uno spazio in cui allestire un Centro per tutti quegli animali che hanno subito tali strazi. Un luogo accogliente, ancora in corso d'opera, dove poter trovare assistenza veterinaria, pace, calore umano e serenità. Adesso conigli, porcellini d'india, criceti e altri piccoli animali, possono godere di una vita migliore con un'alimentazione, cure e spazi adeguati. Purtroppo i costi per la realizzazione e il mantenimento della struttura sono ingenti, ma queste difficoltà non hanno fermato i sostenitori del centro che dichiarano "Basta guardare gli sguardi degli animali che abbiamo già recuperato dai laboratori, e pensare a tutti quelli che non abbiamo potuto prendere con noi perché non abbiamo sufficiente spazio, per capire che non c'è stanchezza o scoraggiamento che tenga". Le attività de La Collina dei Conigli, comunque, non finiscono qua. Oltre al nuovo centro di recupero, infatti, da cinque anni a questa parte l'associazione ha diversi progetti in cantiere tutti incentrati sulla salvaguardia di animali indifesi e sfruttati. Attività di recupero e di riabilitazione di animali disabili e non, adozioni.

Commenti

finalmente delle persone dall animo buono!
giada, 09-05-2011 04:09
Complimenti e grazie dal profondo del cuore... E' bello sapere che in tanti siamo contro questa terribile realtà e che queste creature avranno la gioia di vivere in libertà dopo tanto dolore....
Loredana, 14-10-2013 04:14

Lascia un commento


Per lasciare un commento, registrati o effettua il login.