Cambiare vita e lavoro (si può): cogli l'opportunità per fare il primo passo

Il 31 maggio e l'1 giugno al Progetto Alba Verde nel grossetano si tiene un corso di due giorni che può fornirci tutte le informazioni necessarie per fare il passo che può cambiare in meglio la nostra vita. Paolo Ermani e Frauke Kahlen ci guideranno alla scoperta di come iniziare e come proseguire per cambiare vita e lavoro.

Cambiare vita e lavoro (si può): cogli l'opportunità per fare il primo passo

CAMBIARE VITA E LAVORO (SI PUÒ)
DAL 31-05-2025 AL 01-06-2025
PROGETTO DI TUTELA AMBIENTALE ALBA VERDE IN LOCALITÀ MONTEBAMBOLI - MASSA MARITTIMA (GR) TOSCANA
CAMBIARE VITA E LAVORO (SI PUÒ)
UN WEEK END DI CAMBIAMENTO E AUTOPRODUZIONE STACCA LA SPINA E METTI LE MANI IN PASTA
SABATO 31 MAGGIO E DOMENICA 1 GIUGNO 2025 PRESSO IL PROGETTO DI TUTELA AMBIENTALE ALBA VERDE IN LOCALITÀ MONTEBAMBOLI - MASSA MARITTIMA (GR) TOSCANA si terrà il corso su CAMBIARE VITA E LAVORO organizzato dall’associazione  non profit di promozione sociale PAEA attiva dal 1999.
Programma
SABATO 31 MAGGIO
Ore14.30
Visita guidata al progetto di tutela ambientale Alba Verde che ha come obiettivo la riduzione dei costi e l’autosufficienza alimentare ed energetica
Ore 15:30
Le motivazioni ambientali, economiche, lavorative e sociali per un cambiamento di vita e lavoro.
Come pianificare il proprio cambiamento, le difficoltà e paure da affrontare e le possibili soluzioni.
Ore 17:00
Pausa
Ore 17:30
Le mani in pasta
Realizzazione di strudel vegano e vegetariano con verdure dell’orto a metri zero e farina bio di produttori locali.
Realizzazione di dolci brownies vegan
Ore 19.30 fine della prima giornata
DOMENICA 1 GIUGNO
Ore 9.00
Come risparmiare soldi, tempo, energia, lavoro e stress.
Come avere delle entrate economiche ma senza speculare in borsa o sfruttando gli altri e danneggiando l’ambiente.
Esempi pratici di successo in Italia e in Europa
Ore 11.00 Pausa
Ore 11.30
Come realizzare un pan/pizza alle erbette aromatiche di campo con farina biologica locale
Come realizzare un pane con semi vari e farina biologica locale
Ore 13.30
Fine del corso

IL CORSO È A CONTRIBUTO LIBERO E CONSAPEVOLE, ANCHE PER DARE LA POSSIBILITÀ A CHIUNQUE DI PARTECIPARE
Per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail a info@paea.it

Non sono previsti pasti e alloggio.
Non sono ammessi cani nella struttura
Si raccomanda la puntualità
I posti sono limitati
Nelle vicinanze si consiglia la visita alla città di Massa Marittima considerata la Perla della Maremma oppure al
lago dell’Accesa, tra i più belli d’Italia
Coordinate Località Montebamboli 25/a Comune di Massa Marittima 43.067328,10.793177 Podere Alba Verde
Relatore - Paolo Ermani
- Formatore, agricoltore, scrittore, facilitatore, motivatore, conferenziere, consulente per progetti di pianificazione energetica, ambientale e lavorativa, presidente dell’associazione di promozione sociale non profit PAEA - Progetti Alternativi per l’Energia e l’Ambiente. Ha vissuto e sperimentato “l’alternativa” in pratica in varie realtà italiane ed estere, quindi non è un cronista, né un teorico. Ha tenuto centinaia fra corsi di formazione, eventi pubblici, consulenze, in cui ha trasmesso a migliaia di persone la possibilità di un cambiamento concreto e benefico per se stessi e per il mondo che ci circonda. E’ tra i fondatori del giornale web Il cambiamento e del progetto Ufficio di Scollocamento. Ha frequentato e lavorato nei più importanti Centri di tecnologie alternative europei. Ha collaborato con la Fattoria dell’autosufficienza e collabora con il Parco Energia Rinnovabile e la rivista Vivi Consapevole. Da trentacinque anni si occupa professionalmente di ambiente, energia, bioedilizia, stili di vita, economie alternative e propone soluzioni a livello sociale, economico e lavorativo per la rinascita della comunità e la costruzione di società che tendano alla prosperità, al benessere, al miglioramento della qualità della vita e alla tutela ambientale. Vive nel progetto di tutela ambientale Alba Verde nella campagna Toscana e non è ricco, né è figlio di miliardari o di nobili. Ha scritto centinaia di articoli per il giornale web Il Cambiamento e i libri:
Il nemico artificiale, Pensare come le montagne con Valerio Pignatta, Ufficio di scollocamento con Simone Perotti, Solo la crisi ci può salvare con Andrea Strozzi, L’Italia verso le emissioni zeroL’orto autoirrigante con Alessandro Ronca, e l’ultimo, Essere normalmente speciali
Relatrice - Frauke Kahlen
Ha conseguito la specializzazione di studi in economia domestica applicata all’agricoltura e in seguito ha lavorato un anno in una fattoria in Namibia, nell'Africa sudoccidentale, applicando tecniche di autosufficienza e di risparmio idrico. In seguito ha lavorato otto anni come cuoca e facendo corsi di formazione su alimenti integrali vegetariani biologici nel Centro per l’Energia e l’Ambiente (Energie und Umweltzentrum) di Springe – Germania. Successivamente è diventata una rappresentante della Vorwerk Thermomix per dieci anni e nello stesso periodo ha lavorato come responsabile cuoca per gruppi nella struttura per seminari Anette Steinhof a Grossenaspe (Schleswig - Holstein) Germania. E’ stata formatrice pedagogica e sulla sicurezza nel parco avventure e di percorsi fra gli alberi “Raus in die natur” a Großenaspe (Schleswig - Holstein) Germania dove ha lavorato per otto anni. Attualmente mette in pratica le sue conoscenze nel progetto di tutela ambientale e autosufficienza alimentare ed energetica Alba Verde.

ASSOCIAZIONE PAEA
– Progetti Alternativi per l’Energia e l’Ambiente è una associazione non profit di promozione sociale che opera dal 1999.
www.paea.it

www.ilcambiamento.it

www.ufficiodiscollocamento.it

 

Lascia un commento


Per lasciare un commento, registrati o effettua il login.