A Natale regalati e regala l'opportunità per cambiare vita e lavoro

Un numero crescente di persone sente l'intima esigenza di dare una svolta alla propria vita, di accogliere e mettere in pratica un nuovo paradigma: non più farsi consumare dal sistema né consumare risorse, ma entrare in una prospettiva di vera e profonda realizzazione personale al di là di ciò che si possiede. C'è un modo per trovare la strada...e per Natale potete regalarvelo e regalarlo a chi amate.

A Natale regalati e regala l'opportunità per cambiare vita e lavoro

«Un uomo che cambia spiazza il potere, toglie la sua spalla dall’architrave del Sistema e cambia il mondo. Almeno il suo»: mai come oggi sono vere, concrete e opportune le parole di Simone Perotti, che esprimono le grandi potenzialità che ciascuno di noi ha per produrre una trasformazione, oggi necessaria.

Ma come? Da dove cominciare? Sono queste le domande che pesano come macigni ogni qualvolta ci accingiamo a riflettere veramente sulle nostre sofferenze, sul nostro malessere, sulla sensazione fortissima che "così non va e non può continuare". Spesso ci si ferma lì, perché è raro che qualcuno ci aiuti a capire dove guardare per trovare risposte.

Ma c'è un luogo e c'è un momento che possono servire proprio a questo.  Il 19 e 20 gennaio si tiene al PeR, il Parco delle energie rinnovabili in Umbria, la trentasettesima edizione del corso "Cambiare vita e lavoro. Istruzioni per l'uso", che sarà tenuto da Paolo Ermani, presidente dell'associazione Paea e da anni coerentemente impegnato in un progetto di vita di dowshifting e resilienza,  e da Alessandro Ronca, presidente e socio fondatore del Per, esperto in nuove tecnologie energetiche.

È, quindi, l'occasione per un originale e "rivoluzionario" regalo di Natale: regalatevi il corso o regalatelo a chi amate, mai dono sarà meglio scelto ed energie meglio riposte!

Dalle precedenti edizioni del corso, strutturato in due giornate di approfondimenti e conoscenza di esperienze pratiche di cambiamento, sono uscite persone che hanno poi messo in pratica e sviluppato le idee e gli spunti ottenuti, riuscendo così a realizzare se stessi in modi appaganti, personalizzati, al di là e (perché no?!) spesso anche al di fuori di un sistema che ingessa, manipola e costringe. La formula del workshop di due giorni è un'occasione che ormai da anni permette alle persone di (ri)conoscersi, condividere impulsi, idee ed energie, apprendere esperienze e alimentare nuove prospettive di vita.

«Si apprende e si porta a casa un grande bagaglio di informazioni utili e di esperienze dirette trasmesse da chi del cambiamento ha fatto la sua filosofia di vita e la sua pratica da sempre - spiegano Paolo e Alessandro -  Si ha la conferma che le alternative esistono e sono praticabili; inoltre, si vive un'esperienza di convivialità e di benessere generato dallo stare assieme in un posto particolare che caricano di energie rinnovate tutti i partecipanti».

Si può, dunque, fare in modo che parole come "cambiamento" possano riacquistare un significato vero, senza più essere macinate e banalizzate da chi sale sul carro delle mode solo per "catturare" in una nuova rete chi ha bisogno di risposte.

E possiamo rimpolpare di sostanza anche parole e valori come onestà, coerenza, ambiente, giustizia, allenando una visione complessiva del mondo dove noi siamo una piccola e meravigliosa parte di un tutto di cui dobbiamo prenderci cura.

E vi rinnoviamo il racconto dell'esperienza vissuta di recente da una partecipante.

«Ho conosciuto persone fantastiche, storie di cambiamento e consapevolezza davvero incredibili, compagni di viaggio e di emozioni con cui condividere dubbi e paure ma anche tanto entusiasmo e tante idee. Per la prima volta ho realizzato di poterlo fare. Posso cambiare vita. E oggi, anche se continuo a lavorare e a vivere nel mio appartamentino di Roma, tra i clacson, il caos e lo smog, grazie a quel corso, sto portando avanti il mio scollocamento. Un po’ alla volta, sapendo di non essere da sola, non essere pazza (non tanto...), non essere illusa. Si può fare. A volte serve semplicemente qualcuno che te lo dica e ti dica come iniziare. Paolo Ermani e Alessandro Ronca credo che siano in grado di farlo. A loro va il mio grazie e a voi il mio consiglio: andate al Per, se avete una minima idea di cambiare vita, se questo modo di vivere vi sta stretto, se vi siete accorti che qualcosa non quadra ma non sapete a cosa aggrapparvi… questo corso fa al caso vostro».

Fatevi e fate il regalo di Natale che può imprimere davvero una svolta alla vostra vita.

QUI il programma completo del corso e le istruzioni per iscriversi.

Un'occasione da cogliere al volo!

 

Ufficio di Scollocamento Voto medio su 5 recensioni: Buono
Pensare come le MontagneVoto medio su 5 recensioni: Buono
Solo la Crisi ci può SalvareVoto medio su 1 recensioni: Da non perdere

Lascia un commento


Per lasciare un commento, registrati o effettua il login.