A Roma il Festival di cultura ecologica

Si tiene a Roma al Casale Podere Rosa, dal 20 al 22 luglio, la prima edizione del Festival di Cultura Ecologica. Una tre giorni di incontri, dibattiti, cinema, musica e cibo biologico insieme ad esperti e appassionati per discutere delle problematiche ambientali attuali sempre più urgenti.

A Roma il Festival di cultura ecologica

«Si proverà a delineare insieme gli scenari alternativi possibili che sono, in molte zone del pianeta, già realtà consolidate» annunciano gli organizzatori di Podere Rosa. Attraverso le esperienze e le testimonianze di attivisti, comunità e associazioni sarà affrontato il tema delle economie alternative all'economia della crescita continua e infinita e si approfondiranno le conseguenze sociali, ambientali ed economiche legate ai mutamenti climatici in atto.

Proprio mentre i paesi più potenti della Terra discutono di orizzonti possibili all'interno dei quali contenere gli ormai ingenti danni causati da uno sfruttamento delle risorse naturali e delle popolazioni senza precedenti nella storia dell'umanità, è indispensabile e urgente confrontarsi, mettersi insieme, partecipare, informarsi.

Il programma è intenso. Le conferenze previste riguarderanno i cambiamenti climatici e la perdita della biodiversità; l'estrattivismo e la società della decrescita; le emergenze ambientali e le lotte in Italia.

La rassegna cinematografica non è da meno con il documentario La buona terra che racconta le storie e le testimonianze di chi attivamente si dedica ormai da tempo al recupero di tecniche agricole coinvolgendo le persone che in una società competitiva con l'unico obiettivo del profitto, non trovano spazio e rimangono ai margini, senza possibilità. E', invece, possibile una società nuova basata sui valori della solidarietà e dell'inclusione.

Seguono Before the Flood di Fisher Stevens e con Leonardo Di Caprio; Un posto sicuro di Francesco Ghiaccio sulla catastrofe ambientale nel Monferrato, legata all'eternit e A Crude Awakening. The Oil Crash di Basil Gelpke, Ray McCormack in cui viene ripercorsa la storia dell’oro nero evidenziando un necessario ripensamento della nostra società industriale e dei nostri stili di vita.

L'ingresso è libero e gratuito.

Per contatti: 068271545 - 3920488606

info@casalepodererosa.org

Pagina web: http://casalepodererosa.org/festival-di-cultura-ecologica-20-21-22-luglio

EventoFB: https://www.facebook.com/events/412125065848502

Presso: Associazione Casale Podere Rosa via Diego Fabbri s.n.c. 00137 Roma

 Ecco il programma

L'Ecologia di Ogni Giorno
Ecologia Affettiva
Ecologia ed Economia
L'Ecologia della LibertàVoto medio su 1 recensioni: Da non perdere

Lascia un commento


Per lasciare un commento, registrati o effettua il login.