Cambiamenti climatici: arriva la primavera, scompaiono le rondini

Arriva la primavera, ma le rondini stanno scomparendo dai nostri cieli, anche a causa dell'effetto serra che devia le migrazioni di questi uccelli, simbolo della stagione a cui oggi diamo il benvenuto. Le previsioni dei meteorologi per la stagione appena iniziata confermano quella tendenza all'aumento delle temperature che si sta registrando negli ultimi anni.

Cambiamenti climatici: arriva la primavera, scompaiono le rondini
Arriva la primavera, ma le rondini stanno scomparendo, anche a causa dell'effetto serra che devia le migrazioni di questi uccelli, simbolo della stagione a cui ieri abbiamo dato il benvenuto. Una stagione primaverile, quella appena iniziata, che secondo le previsioni sarà caratterizzata da temperature più alte della media e avara di piogge. Le previsioni dei meteorologi – che lanciano l'allarme siccità per il nostro Paese - confermano dunque quella tendenza all'aumento delle temperature che si sta registrando negli ultimi anni. Gli scienziati della Climatic research unit (Cru) dell'università dell'East Anglia e del Met Office britannico hanno rivisto i loro calcoli giungendo alla conclusione che il 2010 ha superato il 1998 come anno più caldo mai registrato, seguito al secondo posto dal 2005, mentre il 1998 retrocede in terza posizione. Cosa fare, dunque, per contrastare il riscaldamento globale? Il Parlamento Europeo ha annunciato che l'Europa aumenterà i suoi sforzi per ridurre gli effetti devastanti del global warming. L’assemblea di Strasburgo ha dato infatti il via libera ad una risoluzione che prevede per i 27 stati membri una riduzione dell’80% delle emissioni di gas serra entro il 2050. Un primo taglio del 40% dovrebbe avvenire entro il 2030 ed il successivo 60% entro il 2040. Eppure, mentre l'Unione europea promette un impegno maggiore per il taglio delle emissioni inquinanti, secondo un nuovo rapporto presentato a Bruxelles dall'Ocse (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) nel 2050 le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera saranno del 50% superiori a quelle odierne con effetti catastrofici per il nostro Pianeta: aumento delle morti provocate dall’inquinamento fino a 3,6 milioni l’anno, una crescita della domanda di acqua del 55% nonché una diminuzione delle specie vegetali e animali del 10%. Già nel 2010, intanto, le emissioni globali di biossido di carbonio hanno raggiunto il massimo storico di 30,6 miliardi di tonnellate, sebbene la recessione economica abbia ridotto la produzione industriale. Ciò desta particolare allarme se si considera che, come spiega l'Ocse, “le emissioni inquinanti urbane sono destinate a diventare la causa ambientale numero uno di mortalità nel mondo entro il 2050”. E tra i Paesi con i livelli più alti di inquinamento dell'aria vi è proprio l'Italia. Secondo l'European Environment Agency nella Pianura padana la scorsa estate si sono registrate le percentuali più alte di ozono, causa di malattie respiratorie e altre patologie anche mortali.

Commenti

Le rondini non arrivano ed è un pessimo indicatore della salute del pianeta terra. Con le stupide azioni, nel nome della scienza ,della tecnologìa siamo stati in grado di stravolgere e ferire a morte la più grande opera del Dio Creatore e motore dell'universo . Abbiamo fatto peggio di Adamo . Peccato mortale!!!!!.Stiamo agendo peggio dei masochisti più incalliti a deturpare con le nostre stupide e idiote azioni casa nostra, ossia il mondo in cui viviamo. Parliamo di crisi, di misure per fronteggiare lo spread ,la crisi monetaria , migliorare il futuro per i posteri. Bazzecole. Ma se già fra venti o trentanni si ipotizza la catastrofe a causa di inquinamenti, riscaldamento globale ,desertificazione di intere aree geografiche che ci ammazziamo a fare a litigare? Sfegatarsi a far convergere le idee sul da fare per quale motivo? dato che col ritmo attuale di sfruttamento selvaggio delle risorse e dell'inquinamento per l'uso di veleni e di sostanze tossiche, secondo le cassandre del clima non resteranno altro che morte e desolazione dell'ambiente che occupuamo. A detta degli esperti nella previsione di un'imminente apocalisse la cosa più saggia da fare a cura dei potenti della terra , senza perdere tempo,sarebbe quella di mettersi attorno a un tavolo con l'esclusivo tema all'ordine del giorno.Prendere urgenti ed efficaci provvedimenti planetari per prevenire la probabile estizione del genere umano.Imporre la cessare di tutte le attività potenziali fonti d'inquinamento letale per l'uomo Tralasciando tutti gli altri argomenti poichè è pleonastico salvare l'euro se popoli interi dovessero transitare nell'al dilà. Se non salviamo il mondo dalla furia cieca distruttiva e assassina dell'uomo votato al dio denaro al punto di scassare tutto non faremmo una bella figura nemmeno davanti al Dio creatore di questo universo.Pure davanti a Dio faremmo la figura di poveri fessi che si danno la zappa sui piedi.
turiddu, 21-03-2012 10:21
Le rondini non tornano forse perché preferiscono starsene al largo dall'inquinamento e dalle porcherie che, quotidianamente, quegli strani aerei che solcano i cieli, rilasciano con le loro striature malefiche. Mi aspettavo che "Il Cambiamento" facesse la sua parte nel valutare il "reale" meteo e non si rifacesse alle fanfaluche che, ogni giorno, i metereologi prezzolati diffondono, tipo "innocue velature". I nostri cieli sono tossici, tossici e avvelenati con nanoparticelle metalliche e noi, cretini, ancora ci stiamo chiedendo se è vero. Le rondini già se ne sono accorte, loro non stanno a blaterare, loro se ne vanno altrove. Saluti.
Toni, 22-03-2012 12:22
Don't Panic... State calmi, le rondini in Italia sono già state avvistate. Ogni lettore potrà guardare nel cielo di propria competenza. I cieli della Basilicata sono visibili con le rondini. Nelle grandi città ci sarà qualche ritardo negli arrivi (forse le prime rondini che arrivano scelgono le zone meno inquinate per nidificare). Saluti primaverili Juan Carlos
Juan Carlos, 27-03-2012 12:27
Vi invito... ebbene sì, siete Tutti invitati nella mia Terra, dove, stormi di rondini felici solcano i cieli e felicemente ritrovano i nidi che avevano lasciato. Infatti la vita di questi volatili è minacciata dalla distruzione dei loro nidi o, dagli ostacoli appositamente posti affinché non vi rientrino. Se volete tornare ad ammirarne il loro volo nei cieli tersi primaverili, non pensate alla pulizia del vostro terrazzo, della vostra grondaia quanto piuttosto al piacere di poter vedere uova schiudersi e rondinelle con il becco aperto ... pronte a ricevere cibo. (Qui Basilicata)
Des, 28-03-2012 02:28
Amici del cambiamento annunzio vobis magnum gaudium proprio stamane mentre mi trovavo nella mia campagna alzando gli occho al cielo con mia grande gioia ho potuto ammirare uno stormo di rondini che felici saettavano facendo acrobazie nell'aria .Una coppia è entrata nel mio magazzino delle scorte morte rioccupando il nido lasciato l'anno scorso Quindi nonostante le bizze meteorologiche di questo mese di aprile le rondini hanno fatto il loro ritorno. Un bellissimo segnale di augurio d'inizio primavera e angoscia fugata dell'incertezza sul loro ritorno.Sono qui!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Dalla Sicilia è tutto salvatoremontalbano50@gmail.com
Don Turiddu, 17-04-2012 09:17
Oggi 21 aprile... anche nel cielo "Azzurro" di Torino si possono finalmente veder volare le tanto amate rondini...! Dopo le temperature abbastanza alte di fine marzo (27°C. diurni) abbiamo trascorso questi giorni di aprile con freddo (10°C. diurni) e pioggia. Condizioni climatiche che sembravano assomigliare più all'inverno di febbraio che ad un aprile primaverile. Oggi, dopo tanti giorni di attesa (con ansia amplificata da questo articolo) le rondini sono tornate scegliendo una giornata tersa ed assolata. E sono pure in tante, mica una sola...! Spero che questo bel segnale sia di buon auspicio per tutti coloro che sono sensibili al risveglio della Natura. Ringrazio Des, per la sua confortante segnalazione, che ha reso questi giorni di attesa meno preoccupanti. A volte, infondendo una buona dose di fiducia ed ottimismo, la vita sembra anche migliore di come certi "osservatori speciali" ce la descrivono. ... Un gaio saluto a tutti i lettori.
Juan Carlos, 21-04-2012 09:21

Lascia un commento


Per lasciare un commento, registrati o effettua il login.