Covid. Mascherine cinesi a prezzi altissimi, appalti e mediatori: l'indagine di Report

Report, la trasmissione condotta da Sigfrido Ranucci su Rai 3, nell'ultima puntata si è occupata degli appalti per i dispositivi di protezione-Covid affidati al Commissario per l'emergenza. Ed ecco che cos'è emerso.

Covid. Mascherine cinesi a prezzi altissimi, appalti e mediatori: l'indagine di Report

«Dall’inizio della pandemia gli appalti per l’acquisto di dispositivi di protezione sono stati affidati dal Commissario per l’emergenza coronavirus quasi sempre senza gara, anche per grandi importi. Come è andata? - se lo sono chiesti i giornalisti di Report, la trasmissione in onda su Rai e condotta da Sigfrido Ranucci, nella puntata dell'11 gennaio. «Parallelamente agli acquisti all'estero e in particolare dalla Cina bisognava creare una filiera nazionale di produzione, l’Italia ci è riuscita? Dalle aziende cinesi da cui sono state comprate mascherine a prezzi altissimi, alle imprese del Cura Italia, fino al maxi appalto Fca, il viaggio di Report tra mediatori diventati milionari e mascherine cinesi che l’Italia non compra più, ma ancora arrivano negli aeroporti della penisola».

Ecco cos'è emerso.

La seconda parte della puntata dello scorso 11 gennaio è stata dedicata ai dati epidemiologici diffusi sul coronavirus.

«Per monitorare l’impatto dell’epidemia da Sars-Cov-2 viene rilevata quotidianamente una mole di dati dalle aziende sanitarie locali che però non sempre viene trasmessa con completezza alla Regione - dicono da Report - Altri dati raccolti invece a livello regionale, seppur preziosi, non vengono inviati ai vertici nazionali. E a oggi non c’è un dato solido nazionale sul rischio di trasmissione di contagio nel momento in cui ci si esponga a un caso positivo in ambito familiare, lavorativo o ricreativo. Se non pubblicato nella sua completezza, il dato offre una marginale lettura della situazione pandemica, finanche fuorviante. Se dal bollettino giornaliero la diminuzione di ricoveri in terapia intensiva può sembrare una buona notizia, in realtà non si sa se i posti letto liberati sono di pazienti dimessi o deceduti. E il dato dei decessi Covid come viene calcolato?».

Ecco il video.

 

Il Giallo del CoronavirusVoto medio su 4 recensioni: Da non perdere
Come Difendersi dai Virus

Lascia un commento


Per lasciare un commento, registrati o effettua il login.