di 
                              
                Luca Lombroso                
                              
                          08-12-2011
           
          
            
Da Durban il "nostro" Luca Lombroso ci manda quotidianamente le sue cronache, riflessioni, spunti su quanto sta accadendo intorno agli accordi sul clima. A due giorni dalla fine della Cop 17 è difficile fare una previsione. Il gioco va infatti  oltre il derby USA-CINA con arbitro l’Unione Europea. In campo ci sono altri 191 giocatori in varie squadre, alcuni dei quali molto combattivi.
          
          
                       
                      
          
            
Mancano solo due giorni alla fine della COP 17 di Durban, le previ meteo dicono che sono in arrivo temporali tropicali con miglioramento nel fine settimana e bel tempo domenica, sarà così anche per i negoziati? Difficile, in questo caso, fare una previsione; del resto, il gioco va oltre il derby USA-CINA con arbitro l’Unione Europea. in campo ci sono altri 191 giocatori in varie squadre, alcuni dei quali molto combattivi. 
Stamane ho assistito ancora una volta alla contestazione del blocco ALBA, Venezuela e Bolivia, ed in parte Ecuador, hanno chiesto fortemente degli impegni maggiori e chiari ai paesi ricchi, il proseguimento di Kyoto, e soprattutto meno meccanismi lasciati al mercato e un sistema di penali per chi non rispetta gli impegni. Come dargli torto? Non mi sbilancio dunque in una previsione su cosa uscirà ma confermo la previsione che faremo, probabilmente, le ore piccole per il Pianeta Terra, fra venerdì e sabato. Perciò, prendete con le molle qualsiasi notizia di “accordo si o accordo no” fino alla definitiva chiusura della COP.
VAI AL BLOG DI LOMBROSO PER IL RESTO DELL'ARTICOLO