“Essere Consapevole”: debutta l’Ufficio di scollocamento di Torino

Il 5 marzo scorso l'Ufficio di scollocamento di Torino ha fatto il suo debutto con un workshop di presentazione intitolato “Essere Consapevole – dall’incoscienza collettiva al risveglio personale”. Il workshop verrà replicato il 26 marzo prossimo presso Cascina Roccafranca, a Torino.

“Essere Consapevole”: debutta l’Ufficio di scollocamento di Torino
I sogni si avverano, e noi ne abbiamo realizzato uno importante, dopo mesi e mesi di impegno: aprire l’ Ufficio di scollocamento di Torino. Chi siamo? I soci fondatori di EsC – Essere Consapevole, associazione nata per istituire e coordinare l’Ufficio di scollocamento di Torino. Vale la pena di ricordare che due di noi si sono conosciuti nel giugno 2012 a Torino durante l’incontro di orientamento dell’Ufficio di scollocamento tenuto dall’Associazione PAEA. Un incontro importante, quindi, che ha dato il via una lunga fase progettuale per arrivare preparati al traguardo. Il traguardo, appunto: il 5 marzo 2013 Uds Torino ha debuttato con un workshop tenuto alla presenza di 50 persone, curiose e attente, alle quali abbiamo esposto il concetto dello scollocamento e il suo perché, muovendo dalle pagine del libro di Perotti ed Ermani, per poi spostarci verso ricerche sulle macro-tendenze globali che sempre più rendono urgente dotarsi di un piano B. Il nostro workshop di presentazione, intitolato “Essere Consapevole – dall’incoscienza collettiva al risveglio personale”, è il primo step dell’attività che intendiamo condurre su Torino. Ha lo scopo di diffondere la piena coscienza della situazione attuale fornendo un inedito mix di informazioni e inviti alla riflessione, costruito con dati raccolti da testi autorevoli (anche non tradotti in Italia) 'shakerati' con spirito divulgativo. Sebbene i dati che forniamo siano decisamente 'ponderosi', abbiamo scelto di fornirli con un atteggiamento ottimistico… perfino scherzoso. Lo scollocamento comincia dall’atteggiamento giusto ed è importante promuoverlo in prima persona. Nel nostro primo incontro non sono mancate i sorrisi, perfino le risate, mentre gradualmente si faceva strada nei presenti la consapevolezza che questa non è una crisi, né un’epoca di cambiamento, ma un cambiamento d’epoca, con cui dobbiamo fare i conti. Da chi è composto l’Ufficio di scollocamento di Torino? Da otto professionisti che vi invitiamo a conoscere sul nostro sito pronti a condividere il proprio sapere e le proprie riflessioni attraverso incontri mirati e percorsi di formazione teorica ed esperienziale. Molto presto ci incontreremo per parlare di intelligenza emotiva e gestione di sé nel cambiamento, di motivazione e strumenti per conoscersi meglio e stabilire rapporti migliori con gli altri, di saperi pratici, salute e molto altro… Un passo alla volta, deciso e ben piantato, è il nostro stile, come in un trekking impegnativo che ad ogni passo porta più in alto e quanto più la salita si fa ripida, tanto più si sale. Intanto, continuiamo a diffondere il messaggio dello scollocamento con il workshop “Essere Consapevole”, che replichiamo il 26 marzo presso Cascina Roccafranca, a Torino. 40 posti disponibili e già tante prenotazioni. Un altro passo. Continuiamo a camminare.

Commenti

Chiedo scusa ma per chi non é già dentro la questione é difficile capire subito di che si tratta. Si intuisce, é ovvio, ma sarebbe stato il caso di mettere in apertura qualche riga più esplicativa del concetto che si voleva trasmettere parlando di SCOLLOCAMENTO. "Essere consapevole..." va bene, ma qualche flash per entrare nel concreto, no? Vorrei far girare l'articolo ma temo appunto che per i non addetti sia un po' noioso perché non dice granché. La prenda come una critica costruttiva. Io seguo Il Cambiamento da tempo e con molto interesse. Saluti
rosalba, 14-03-2013 11:14
ciascuno di noi può fare la differenza. Ed ogni scelta quotidiana cambia la nostra realtà. Non aspettiamo nulla che venga dall'alto perché ciò che viene serve solo per aumentare il potere di chi comanda. Muoviamoci dal basso e tutto sarà possibile.
maria, 14-03-2013 10:14
Buongiorno, Rosalba Grazie delle sue critiche costruttive. Le rispondo molto concisamente che l'articolo, poco più di comunicato, è stato scritto appositamente per la pubblicazione in un contesto, quale Il Cambiamento, che è ricco di link interni e contenuti esplicativi sul concetto di scollocamento, oltre che di lettori consapevoli. Ci pareva dunque inutilmente ridondante, nelle nostre poche righe, approfondire concetti già abbondantemente presenti nel sito. Più che il nostro povero articolo, per aiutare chi ignora la materia mi sento di consigliare la lettura del libro di Perotti ed Ermani. Ciò detto, il nostro ufficio ha margini di miglioramento anche nella comunicazione, quindi la ringrazio sinceramente del suo commento.
Flavio Troisi, 15-03-2013 10:15
Buongiorno, come ci si può prenotare per l'incontro del prossimo 26 marzo? Grazie, a presto.
Pier Paolo, 16-03-2013 09:16
Per prenotarsi la cosa migliore è scrivere a direzione@udstorino.it Anche meglio, per restare aggiornati sulle nostre attività iscriversi alla newsletter da www.udstorino.it Specifichiamo che per il 26 al momento è possibile, ma non certo, che i posti siano esauriti. In ogni caso, abbiamo intenzione di ripetere l'incontro, quindi consigliamo a tutti gli interessati di iscriversi alla nostra newsletter
Flavio Troisi, 18-03-2013 09:18

Lascia un commento


Per lasciare un commento, registrati o effettua il login.