Forza Cemento. L'emergenza alluvioni in una "stupida" civiltà

Il bilancio delle alluvioni di questi giorni in Liguria e Toscana è di sei morti e otto dispersi. Si tratta dell'ennesima sciagura per un Paese che, malgrado le tragedie del passato, continua ad andare avanti tra abusivismo e speculazione.

Forza Cemento. L'emergenza alluvioni in una
Avanti così, facciamoci del male. Cementifichiamo tutto, abusivismo e speculazione ovunque, lasciamo la campagna al suo destino, ammassiamoci nelle città. Intubiamo e irrigimentiamo fiumi e torrenti, non preoccupiamoci di prevenzione o attenzione per il territorio, usiamo soldi per le sagre della lasagna, per le sfilate di moda, per ingrassare schiere di politici e i loro stuoli di tirapiedi, per sprecare energia in quantità enormi in ogni edificio pubblico. Se poi qualcuno ci lascia la pelle, se interi paesi vengono spazzati da fiumi di acqua e fango, che sarà mai... Tra qualche giorno ce ne saremo dimenticati e via fino alla prossima pioggia, ai prossimi disastri, ai prossimi morti. La Liguria è stata cementificata a ritmi impressionanti e non ci si fermerà di certo, perchè ovviamente la crescita mica si può fermare di fronte a morte e distruzione. Peccato infatti che si sia ancora imparato ben poco dalle continue sciagure e non ci si voglia rendere conto che la vera forza che comanda tutto non è l'economia, non sono i governi ma è appunto la natura. Siamo piccoli, follemente presuntuosi e la sfidiamo continuamente, noi colpiamo e la natura ci ribatte il colpo con una violenza infinitamente maggiore. Ma noi siamo evoluti, noi siamo la grande civiltà, così grande che basta una pioggia più forte del solito per mandare totalmente in tilt la capitale della settima potenza industriale del mondo, dove le persone muoiono intrappolate in cantine allagate, dove si creano dissesti sulle strade nelle quali motorini, auto e mezzi in genere rischiano continuamente gravi incidenti. Ma non importa, domani non pioverà più e tutto sarà passato, fino alla prossima ondata, che sarà sempre più forte, sempre più devastante. Esistono tre livelli di stupidità: la stupidità contro gli altri, la stupidità contro se stessi e la stupidità contro se stessi e gli altri. La nostra civiltà superiore sta facendo di tutto per diventare campione assoluto della terza categoria.

Commenti

Ciao Paolo, completamente d'accordo con te. Ne ho scritto anche io in un post sul mio Blog: http://jetztindeutschland.com/2011/10/27/la-sicurezza-del-territorio-al-posto-della-tav Trovo anche ridicole le affermazioni di Napolitano, che invece di parlare di prevenzione e manutenzione del territorio ha dichiarato che "quanto é successo é un doloroso tributo ai cambiamenti climatici". Io vivo in Germania da 6 mesi, ne parlavo anche con mio padre, in Italia. Secondo lui la fragilitá del territorio italiano é dovuta al fatto che abbiamo Alpi e Appennini. Dice che in Germania certe cose non succedono (non é vero, qui magari non ci sono frane ma i fiumi esondano lo stesso) perché qui é tutto piatto. Ok, il nostro territorio sará anche molto particolare, motivo per cui per riservargli assistenza doppia! Saluti, Michele
Michele, 27-10-2011 10:27

Lascia un commento


Per lasciare un commento, registrati o effettua il login.