Per le edizioni Terra Nuova è uscito il bellissimo libro "Microrganismi effettivi in agricoltura" di Vanni Ficola, con il contributo di Teruo Higa, scopritore giapponese delle loro potenzialità.
Dietro a questa eccezionale scoperta c’è la filosofia della collaborazione che è molto simile a quella che portiamo avanti da sempre come associazione Paea, non solo in campo agricolo, e che è riassunta così da Higa: «Ho scoperto questa miracolosa miscela per tutti e per tutti voglio che sia accessibile. Nessuno deve più patire la fame e nessuno deve essere più sfruttato. Se vogliamo salvare la nostra terra e la nostra specie dobbiamo finalmente imparare a collaborare e non combatterci. Per mettere in atto la rivoluzione che gli EM ci permettono di fare, dobbiamo cambiare il nostro atteggiamento verso gli altri e verso la Terra, solo in questo modo potremo salvare il nostro mondo».
Anche da un punto di vista imprenditoriale la scelta di Higa è assai interessante, perché si discosta dalla sola e solita logica del profitto.
«La filosofia è modellata sulla stessa amiscela EM: come i Mircorganisimi effettivi anche gli uomini possono creare un modo migliore per ogni forma di vita attraverso la cooperazione e la condivisione del meglio che ognuno può offrire - si legge - Questo pensiero prevede che gli EM siano facili da capire e da usare, a basso costo e quindi alla portata di tutti affinché insieme si possa intervenire efficacemente nella cura e nella rigenerazione del suolo e dell’ambiente. La gestione dei micororganisimi effettivi deve essere fonte di benessere per l’ambiente e per la spiritualità delle persone, che dal loro utilizzo imparano a connettersi con l’essenza della vita. Higa ha deciso di non trarne profitto personale ma di condividere liberamente le sue conoscenze. Gli EM non si trovano negli scaffali dei negozi ma vengono diffusi attraverso il lavoro di volontari e organizzazioni e anche le aziende che nel mondo producono gli EM hanno accettato di realizzarli con basso profitto proprio per renderli accessibili a tutti. La EMRO Japan (società non profit che gestisce la ricerca e lo sviluppo della EM Technology) controlla costantemente che i produttori del mondo si attengano ai suoi principi e gli utili ricavati servono per autofinanziare il lavoro di ricerca e divulgazione in tutto il mondo».
In natura infatti tutti i processi sono gestiti da consorzi cooperativi di organismi
Si legge ancora nel libro: «Secondo Higa l’agricoltura ideale è basata sulle seguenti caratteristiche.
E’ semplice da capire e può essere praticata da tutti.
E’ capace di riprodurre in maniera stabile.
Coltiva prodotti che contribuiscono attivamente alla salute umana e al suo mantenimento.
Genera benefici economici e spirituali sia per il produttore che per il consumatore.
Tutele l’ambiente durante tutto il ciclo produttivo.
Il beneficio prodotto è continuo.
La produzione è certa e aumentandola non si depaupera il terreno, ma, anzi si aumenta la capacità di produzione.
Risponde adeguatamente alla domanda di cibo causata dalla crescita della popolazione».
Il libro, anche se a volte affronta argomenti tecnici, è estremamente preciso con eloquenti illustrazioni e mette subito in chiaro che l’agricoltura convenzionale non fa che creare danni e quindi va abbandonata il prima possibile, a maggior ragione con l’utilizzo degli EM le rese sono simili o anche superiori, quindi non c’è più nemmeno la scusa che con la chimica si produce di più, ritornello che ha creato le condizioni di desertificazione e avvelenamento di purtroppo tantissimi campi agricoli. Inoltre viene specificato come l’aratura abbia un impatto devastante sui suoli stessi.
«L’agricoltura industriale è caratterizzata dalla monocultura, che riduce la biodiversità e la capacità del suolo di reintegrare i nutrienti e di eliminare naturalmente i parassiti. L’utilizzo dell’aratura e dei mezzi meccanici sempre più pesanti che compattano il suolo e lo rendono asfittico, unito all’uso massivo di prodotti derivati dalla chimica di sintesi (fertilizzanti, antiparassitari, pesticidi, erbicidi), ha prodotto l’evidente risultato di avvelenamento e sterilizzazione prima dei suoli e in seguito degli animali e degli uomini che da questi traggono nutrimento, compromettendone seriamente la salute».
La miscela dei microrganismi effettivi del professor Higa ha ormai 40 anni di utilizzo, quindi ampiamente collaudata e ha come obiettivo di rigenerare velocemente i suoli sterili attraverso l’incremento del micorbioma tellurico.
«Gli EM sono un consorzio microbico multifunzionale in grado di svolgere diverse funzioni (fissazione dell’azoto, solubilizzazione del fosforo, antagonismo dei fitopatogeni) e sono dei veri e propri bio-effettori in grado di favorire l’incremento della produttività alimentare grazie all’aumento delle qualità nutrizionali dei suoli garantendo, al tempo stesso, la sostenibilità ambientale».
Le applicazioni sono molteplici e tutte spiegate accuratamente nel libro, sia per l’uso di EM per arricchire il compost che per aumentare le rese e la protezione delle varie culture compresi anche gli alberi da frutto, la vite, l’olivo assai diffusi in Italia.
Ancora una volta si dimostra che lavorare in armonia con la natura e non contro di essa produce risultati eccezionali dando abbondanza e allo stesso tempo tutelando persone e ambiente.


