Il vademecum di "A Sud" per diventare sentinelle ambientali

È online il vademecum, realizzato dalle associazioni "A Sud" e "onData", per capire come svolgere monitoraggi ambientali partecipati e per capire come dovrebbero essere pubblicati i dati ambientali.

Il vademecum di

È online il vademecum, realizzato dalle associazioni "A Sud" e "onData", per capire svolgere monitoraggi ambientali partecipati e per capire come dovrebbero essere pubblicati i dati ambientali.

Negli ultimi anni, l'associazione "A Sud" ha «intrapreso un nuovo percorso per ottenere giustizia ambientale: avviare percorsi di monitoraggio ambientale partecipati, immaginati e ideati  insieme alle realtà attive sui territori» spiegano dall'associazione stessa. «Ascoltate le dinamiche che più di frequente si ripetono nei casi di conflitti ambientali, e tenuto conto delle istanze che il più delle volte i comitati locali avanzano, abbiamo compreso quanto sia importante facilitare i comitati nell’acquisizione di dati indipendenti sulla qualità delle matrici ambientali come acqua, aria e suolo. Molto spesso le informazioni ambientali diffuse dalle istituzioni pubbliche non si trovano. Quando i dati vengono pubblicati, spesso sono disorganizzati, non aggiornati o poco fruibili dai cittadini, leggibili solo dagli addetti ai lavori. In un clima di questo tipo, è chiaro che l’accessibilità ai dati ambientali pubblici nonché l’attivazione di un percorso di monitoraggio ambientale indipendente sono due strade che permettono alle realtà locali e ai comitati di essere consapevoli delle ingiustizie ambientali (e sociali) presenti e dei rischi cui sono esposti. Per questa ragione abbiamo deciso di pubblicare il vademecum “Come diventare sentinelle ambientali – Guida pratica ad un progetto di monitoraggio ambientale partecipato”».

Lo scopo della pubblicazione, come spiegano da "A Sud", «è fornire le informazioni di base per svolgere dei monitoraggi ambientali nonché acquisire informazioni su come accedere ai dati ambientali».

La mappa con i dati è disponibile qui

"A Sud" precisa che «i dati per il momento sono grezzi: non stati ancora stati elaborati ed esaminati dalla referente scientifica Bruna Gumiero».

QUI per visionare il vademecum

 

Lascia un commento


Per lasciare un commento, registrati o effettua il login.