Germania, il successo del "9-euro-ticket" tra conferme e criticità

L'iniziativa che in Germania ha abbassato a 9 euro il costo dell'abbonamento mensile per spostarsi sul territorio nazionale con i mezzi pubblici è terminata il 31 agosto: 52 milioni di biglietti venduti, +56% in più di viaggi in treno rispetto al 2019. Ma non mancano alcune criticità. E il governo sta valutando come procedere.

Germania, il successo del

«Con circa 600.000 tonnellate al mese di CO2 in meno emesse, la Germania tira le somme di un’iniziativa lanciata pochi mesi fa per far fronte al caro energia, ma che già dà alcuni frutti, e mostra alcune lacune. All’inizio dell’estate infatti il Governo aveva deciso di abbassare a 9 euro il costo di abbonamento mensile per spostarsi sul territorio nazionale con i mezzi pubblici – autobus, treni, tram e metro. Secondo l’Associazione delle compagnie di trasporto tedesche (VDV), da allora il paese ha evitato di emettere quasi 2 milioni di tonnellate di CO2 con: 52 milioni di biglietti venduti, +56% in più di viaggi in treno rispetto al 2019 e il 10% dei viaggi – che sarebbero stati fatti in auto – affrontati invece con i mezzi»: così si legge in un articolo sul quotidiano online L'Indipendente.

«Quello dell’automobile è uno degli argomenti più ricorrenti fra le motivazioni apportate dagli intervistati: il 43% di loro ha infatti dichiarato di aver optato per un abbonamento proprio per evitare di guidare -prosegue l'articolo - Solo nel mese di agosto il 17% dei rispondenti ha detto di aver sostituito il proprio mezzo privato con quello pubblico e uno su 10 ha sostituito almeno un tragitto giornaliero compiuto in auto con il trasporto cittadino. L’associazione tedesca riferisce inoltre che “il 52% degli acquirenti e degli abbonati utilizza il biglietto per gli spostamenti quotidiani (commissioni, visite dal medico, spesa, ecc.), il 40% per andare da qualcuno e il 37% per cento per lavoro. Seguono escursioni e gite in città rispettivamente con il 33 e il 32 per cento”».

«Un provvedimento che, tutto sommato, ha soddisfatto più di 8 tedeschi su 10ma che ha allo stesso tempo messo in luce alcune criticità territoriali. Il 33% di chi ha dichiarato di non aver acquistato alcun abbonamento lo ha fatto per via di collegamenti complicati: nelle zone “rurali” le linee di trasporto non sono così capillari e la scarsità di infrastrutture obbliga spesso i residenti a ricorrere all’auto» si legge ancora.

Ora il governo valuterà come procedere.

«La Germania ha speso quasi 4 miliardi per permettere ai suoi cittadini mezzi più economici. Una cifra che non può essere sostenuta con costanza - scrive ancora L'Indipendente - Inoltre andrebbero rivisti anche il quantitativo e la distribuzione delle infrastrutture. Più abbonamenti significano maggiore affollamento dei mezzi, e se questi non forniscono una risposta adeguata agli utenti il rischio è di ottenere un effetto contrario. Sarebbe invece opportuno mettere a disposizione sufficienti mezzi, puntuali e adeguatamente spaziosi, per incentivare soprattutto chi si reca ogni giorno a lavoro a lasciare l’auto a casa. Per tutti questi motivi il governo ha pensato di doversi prendere del tempo, fare delle valutazioni e adottare degli accorgimenti prima di riproporre l’iniziativa (e chissà, renderla magari perenne). Una delle soluzioni proposte sembra essere quella di tenere comunque i prezzi degli abbonamenti più bassi della media, ma più alti degli estivi 9 euro». 

Fonte: L'Indipendente online

Manuale Antismog per Genitori e Cittadini
Smog Addio
L'Italia verso le Emissioni ZeroVoto medio su 2 recensioni: Buono
Comunità, resilienza, autosufficienza. Interventi pratici per persone che vogliono agire subitoVoto medio su 4 recensioni: Da non perdere

Lascia un commento


Per lasciare un commento, registrati o effettua il login.