La cooperativa di comunità che vuole salvare i castagneti abbandonati

La Cooperativa di Comunità ViviComano è impegnata in Lunigiana per il recupero dei castagneti da frutto abbandonati e nasce da un gruppo di giovani che ha un forte legame con il proprio territorio.

La cooperativa di comunità che vuole salvare i castagneti abbandonati

La Cooperativa di Comunità ViviComano è impegnata in Lunigiana per il recupero dei castagneti da frutto abbandonati. Il progetto prevede anche il recupero di essiccatoi e mulini ad acqua.

La Cooperativa, come spiegano i promotori sul loro sito, «nasce da un gruppo di giovani, abitanti nel comune di Comano, che vogliono dare un contributo tangibile al nostro territorio. L’avventura inizia ad Ottobre del 2020 quando abbiamo deciso di seguire un percorso formativo sulle cooperative di comunità - spiegano - Con il passare del tempo è nato un gruppo affiatato che ha sviluppato l’idea di un progetto che avesse una ricaduta positiva sulla nostra terra. Il passo successivo è stato quello di dare vita a una raccolta fondi che ci permettesse di costituire la cooperativa. L’adesione a questa iniziativa è stata un successo e questo ci ha dato ancora più voglia di impegnarci e di mettere a disposizione le nostre competenze per dare vita al progetto. Il legame che abbiamo con il nostro territorio ci ha spinto a investire risorse in questa nuova forma di imprenditorialità che, potenzialmente, può coinvolgere tutta la popolazione e migliorare la terra in cui viviamo».

«La Lunigiana, e in particolare il territorio del Comune di Comano, è un territorio dove i castagneti hanno rappresentato una delle principali fonti di sostentamento per la popolazione - si legge ancora sul sito della Cooperativa - Nei decenni passati lo sfruttamento dei castagneti e la produzione di farina rappresentavano una delle attività principali del territorio. Con il passare degli anni lo sfruttamento dei castagneti si è notevolmente ridotto a causa del cambiamento delle abitudini delle popolazioni e dello spopolamento dei borghi montani. Ecco quindi che i terreni quelli che una volta erano boschi che producevano frutti prelibati, sono stati abbandonati. Questi eventi hanno avuto effetti negativi non soltanto sul territorio ma anche sull’economia del luogo che, in maniera graduale ma costante, vede andare sprecata la possibilità di creare una filiera produttiva virtuosa. Gli intenti della Cooperativa di Comunità ViviComano sono: recuperare i castagneti da frutto abbandonati, ripulendoli e rendendoli di nuovo produttivi; sistemare i sentieri che collegano i castagneti al borgo di Comano; ridare vita alla raccolta della castagna e alla sua tradizionale essicazione all’interno dei gradili per produrre una farina di eccellenza; recuperare le tradizioni in modo che non vadano perse; contrastare lo spopolamento e puntare sui giovani che vogliano investire sul proprio territorio».

QUI per chi volesse saperne di più

 

Lascia un commento


Per lasciare un commento, registrati o effettua il login.