Maltagliati del bosco al rosmarino

Semola di grano duro, farina di castagne, rosmarino, ceci, aglio, pane raffermo. Fragranze semplici si incontrano in un pasto autunnale povero, saporito e rigorosamente vegano.

Maltagliati del bosco al rosmarino
Ingredienti per 2 persone
Tempo: 15 minuti + riposo della pasta 120 g di semola di grano duro
80 g di farina di castagne
10 aghi di rosmarino fresco
50 gr di ceci cotti
Brodo vegetale
Pane raffermo
Aglio
Pepe nero
Olio extravergine di oliva
Sale marino
Versate la farina di castagne nel mixer - possibilmente bicchiere piccolo - assieme agli aghi di rosmarino, lasciate andare finché il rosmarino non sarà più riconoscibile. Unite il composto ottenuto alla semola di grano duro, mescolate bene, quindi versate 100 ml d’acqua e mescolate con la forchetta per qualche minuto. Passate poi ad impastare a mano per qualche altro minuto. Quando avrete tra le mani un impasto sodo ed omogeneo, incellophanatelo o mettetelo in un contenitore chiuso ermeticamente e lasciatelo in frigo per almeno una mezzora. Nel frattempo scaldate in un tegame abbondante olio di oliva, tuffate uno spicchio d’aglio e lasciate andare qualche minuto a fuoco molto lento, rigirandolo. Unite i ceci e lasciateli insaporire qualche minuto, mescolando. Eliminate l’aglio ed unite quindi una tazzina di brodo caldo. Passate al frullatore ad immersione e lasciate sempre sul fuoco a ridurre leggermente per qualche minuto, fino ad ottenere una salsa cremosa. Salate e pepate. Riprendete la pasta e stendetela con il mattarello fino ad uno spessore abbastanza fine. Ritagliate i maltagliati in rombi irregolari, infarinandoli leggermente con la semola per fa sì che non attacchino. Cuocete per pochi minuti i maltagliati in acqua bollente salata. Nel frattempo in una piccola padella antiaderente, scaldate dell’olio di oliva. Una volta caldo versate dei piccoli cubetti di pane raffermo e lasciateli dorare fino a che non risulteranno croccanti. Scolate con il mestolo forato i maltagliati ed uniteli alla salsa di ceci. Mantecate la pasta nella salsa per un paio di minuti. Trasferite in un piatto da portata e terminate disponendo in superficie i piccoli cubetti di pane e l’olio di oliva caldo. È consigliabile un’ulteriore macinata di pepe finale.

Commenti

e poi mi dicono che i vegani e i vegetariani soffrono la fame!
Giovanni Gregoretti, 27-11-2012 06:27
Deliziosa ricetta da copiare e diffondere! Grazie
Marta, 03-12-2012 03:03
Chissà perché, mi aspettavo qualcosa coi funghi
Marco, 27-12-2012 08:27
Conosco personalmente i cuochi di Veganriot: sono bravissimi e pieni di fantasia. Il loro libro è assolutamente da prendere! Non tanto per le ricette (sì, naturalmente anche per quelle), ma per la leggerezza, la bonomia e l'ironia che si trovano in ogni pagina: soprattutto nella parte in cui si discute delle opposizioni più frequenti all'alimentazione vegana. Grazie a Paolo e Alessandra per il bellissimo lavoro!
loredana, 09-01-2013 04:09

Lascia un commento


Per lasciare un commento, registrati o effettua il login.