Tofu in carrozza

Questa settimana vi proponiamo un classico delle cene Vegan Riot: il tofu in carrozza, ovvero il fratello vegan della più famosa mozzarella in carrozza.

Tofu in carrozza
Ingredienti: 50 g di tofu al naturale
4 fette di pancarré, possibilmente alto e privato della crosta (e senza strutto…)
Latte di soia
Farina integrale
Pangrattato
Curcuma
Semi di cumino
Olio extravergine di oliva
Olio per friggere
Sale marino
Questa settimana prepareremo un classico delle cene Vegan Riot: il tofu in carrozza, ovvero il fratello vegan della più famosa mozzarella in carrozza. Quest’ultima prevede l’uso di mozzarella, pan carrè allo strutto, uova e quant’altro. Ma, come al solito, i veri vegan non si fanno intimorire e, soprattutto, non possono rinunciare ad ingurgitare cibo fritto e pieno di colesterolo. Così abbiamo prontamente veganizzato la ricetta, garantendoci, anche da vegan, una sana scorpacciata di prelibatezze fritte, con relativo senso di colpa finale nei confronti della linea e della salute che se ne vanno. Ma, come disse qualcuno, mangiare è bello, i cibi sconditi sono i nostri nemici e per la dieta c’è sempre tempo… Passate il tofu al mixer con un cucchiaio d’acqua, una punta di curcuma, un pizzico di sale e una girata di pepe nero. Spalmate il composto su di una fetta di pancarrè, chiudete con un’altra fetta a mo’ di panino e tagliatelo in due triangoli o, se preferite, in rettangoli. Con l’aiuto di una frusta mescolate il latte di soia e la farina fino ad ottenere una pastella fluida, ma densa. Quindi, aiutandovi con due forchette, passate velocemente ambo i lati del panino in una ciotola riempita con del latte di soia, passateli poi nella pastella ed, infine, nel pangrattato. Abbiate cura di non affogare il panino nel latte di soia e di eliminare pastella e pan grattato in eccesso. Fate scaldare abbondante olio di semi – non siate parsimoniosi – e friggete il panino su entrambi i lati fino a doratura. Fate sgocciolare l’olio in eccesso su carta assorbente e servite caldi.

Commenti

...eppure dentro il pane a cassetta usano mettere peli di maiale polverizzati in quanto contenenti proteine.. sulle etichette infatti non c'è scritto le proteine da dove vengono. notizia tratta dall'ultimo numero della rivista slow food.in cui c'è un articolo su dove si nasconde il''maiale''.
elisabetta, 17-06-2011 08:17
Elisabetta, scusa, potresti mandarmi il link dell'articolo? Grazie mille
Sonia, 28-07-2011 09:28

Lascia un commento


Per lasciare un commento, registrati o effettua il login.