Energia solare anche di notte, lo studio di un ricercatore americano

Un'equipe di ricercatori americani ha messo a punto un sistema di cellule fotovoltaiche in grado di generare energia anche di notte tramite una rete di microantenne capaci di catturare circa l'84 per cento degli infrarossi emessi dal sole. Una tecnologia che ovvierebbe al noto limite dei pannelli fotovoltaici di poter essere in funzione solo di giorno e a determinate condizioni.

Energia solare anche di notte, lo studio di un ricercatore americano
La notizia arriva d'oltreoceano e ha dell'incredibile: un'equipe di ricercatori americani ha messo a punto un sistema di pannelli fotovoltaici capaci di generare energia anche di notte. Il risultato è stato ottenuto in particolare dagli studi del ricercatore Steven Novack, del dipartimento dell'Energia dell'Idaho National Laboratory. Novack spiega che la tecnologia che ha reso possibile aggirare il limite dell'erogazione di energia solo durante il giorno, in presenza di raggi solari, consiste in un sistema capace di sfruttare la banda ad infrarossi emessa dal sole e che costituirebbe circa la metà dell'energia solare disponibile sulla Terra. Proprio durante la notte questa forma di energia viene riemessa sotto forma di calore dal suolo. La scoperta di Novack è stata quella di implementare un sistema di microantenne in grado di captare questi raggi infrarossi e che in particolare sono in grado di conservarne ben l'84 per cento. Un sistema, spiega Novack, che conferisce ai pannelli solari un rendimento complessivo del 46 per cento, mentre le celle più efficienti di silicio solare attualmente conosciute si tengono intorno al 25 per cento di efficienza. Inoltre, spiegano i ricercatori, le celle solari attualmente in circolazione possono produrre energia solo in una ristretta serie di condizioni (per esempio: se il sole è nella posizione sbagliata, la luce solare viene riflessa invece di essere assorbita per la produzione di energia). Le nuove cellule messe a punto dalla squadra di Novack invece, sarebbero in grado di assorbire le radiazioni in una varietà di angolazioni.

Commenti

molto interessante
BERARDINO Passarelli, 30-01-2011 12:30
molto interessante ! se il co sto non cresce quanto la resa è la cosa da spingere sul mercato più velocemente possibile ! c'è già una marca che produce questi pannelli ?
Aerendil Gorini, 03-02-2011 12:03
Se e quando questi pannelli solari saranno commercializzati si potrà pensare ad un futuro senza centrali atomiche. Bè, almeno la mia speranza è questa.
Roberto, 03-02-2011 10:03
è una scoperta grandiosa...ma quando saranno disponibili sul mercato...e che investimento occorre fare?
mauro corbelli, 04-02-2011 01:04
Sono interessato a contattare qualche azienda che fornisca i pannelli che funzionano anche di notte.
Lauro, 20-02-2011 06:20
Peccato che manchi l'inverter
Bha, 25-02-2011 07:25
cosa intendi? cos'è l'inverter?
Alex, 29-04-2011 12:29
Quando sul mercato? Quasta meraviglia, se non è una bufala.
polo140, 03-02-2013 09:03

Lascia un commento


Per lasciare un commento, registrati o effettua il login.