Camminare e vestire vegan. L'esperienza de Il Gatto con gli Stivali a Roma

Calzature e accessori completamente etici e cruelty free, cioè realizzati nel pieno rispetto degli animali senza utilizzare materiali che siano ad essi riconducibili. È il negozio, oggi attivo, che è stato acquisito e rilanciato dall'Associazione Animalisti Italiani Onlus.

Camminare e vestire vegan. L'esperienza de Il Gatto con gli Stivali a Roma

Lo stile di vita vegan è spesso associato alla sola alimentazione: sostanzialmente niente carne, latte e uova. Pochi infatti, pur sapendolo, percepiscono il fatto che l'industria calzaturiera e dell'abbigliamento utilizzano normalmente prodotti di derivazione animale: pelle e cuoio ma anche lana e seta. L'offerta di abbigliamento e calzature vegan, inoltre, è piuttosto limitata ma iniziano a sorgere, sempre di più, aziende che propongono articoli alla moda, senza alcuna rinuncia di stile o comodità e allo stesso tempo etici a 360 gradi. Ce lo spiega Stefania D'Angelo, vegetariana da sei anni e vegana da due che, dopo aver viaggiato molto ed aver passato diverso tempo all'estero, ha deciso di “dedicare tutto il tempo a loro: i più indifesi sulla terra, gli animali”. Stefania lavora nella sede di Roma dell'Associazione Animalisti Italiani Onlus che, da qualche anno, ha acquisito anche Il Gatto con gli Stivali.

Quando e come è nato Il Gatto con gli Stivali?

Il Gatto con gli Stivali è nato tanti anni fa, come negozio di scarpe e accessori che non utilizzano nessun tipo di componente animale, un negozio attento a qualunque tipo di sfruttamento Animale e Umano. Purtroppo, dopo alcuni anni di attività, il negozio stava per chiudere definitivamente e l’Associazione Animalisti Italiani Onlus, ha deciso quindi di acquisirla all’interno della sua sede offrendo così la possibilità ai tanti clienti di continuare ad avere un punto di riferimento per le calzature vegane a Roma.

Commercializzate scarpe, borse e accessori vegan. Puoi spiegarci meglio che cosa si intende per abbigliamento e calzature vegan?

Ogni singolo componente di una calzatura vegan è, come dicevo, senza componenti animali. Ovvero scegliamo aziende che oltre a non usare pelle o altri derivati, abbiano anche una particolare attenzione per i lavoratori dell’azienda, che non prendano le materie prime da paesi del terzo mondo, ma anzi che utilizzino solo materiali riciclati.

Quanti negozi esistono in Italia che vendono calzature e accessori vegan al momento? E a Roma?

Ce ne sono pochissimi ma, per fortuna, stiamo crescendo! Anche a Roma ancora non esistono negozi specifici, ma ci auguriamo che arrivino presto perché quello che davvero ci importa non è il profitto, ma offrire valide alternative a tutte le persone che hanno scelto di vivere senza crudeltà.

Quali sono i materiali utilizzati, qual è la loro provenienza e da chi e dove vengono prodotti gli articoli presenti nel vostro negozio?

I materiali utilizzati sono principalmente canapa, microfibre vegetali e poliuretano. Inoltre, alcune case utilizzano anche materiali riciclati come bottiglie in plastica, pneumatici e sughero.

Le scarpe e le borse in vendita hanno un costo superiore alla media. Perché?

Bisogna considerare che le aziende produttrici da cui ci riforniamo garantiscono, oltre all'assenza completa di materiali di derivazione animale, anche un investimento importante sui lavoratori, trattandoli col massimo rispetto e adottando con loro contratti equi e solidali. Nonostante questo, comunque, i prezzi che proponiamo sono spesso uguali o di poco superiori alle normali scarpe in pelle.

La pelle ha ottime qualità di resistenza e durata. Le scarpe che proponete che caratteristiche hanno da questo punto di vista?

Sono resistentissime, traspiranti e impermeabili. Proprio come qualunque altra calzatura in pelle. Anzi spesso tornano da noi persone che vogliono ricomprare gli stessi modelli dopo anni perché non si sono mai separati dalle nostre scarpe.

Perché acquistare un vostro prodotto?

Tutti i componenti dello Staff sono persone meravigliose che per primi hanno uno stile di vita completamente vegan e cruelty free. Acquistare un nostro prodotto significa avere uno stile di vita cruelty free e contribuire in modo significativo a sostenere l’Associazione “Animalisti Italiani Onlus” nello svolgimento della propria attività di difesa dei diritti degli animali.

Chi sono i vostri clienti?

I nostri clienti sono tanti, molti animalisti, molti vegani ma riceviamo spesso anche persone che si stanno avvicinando ad uno stile di vita vegan.

Qual è l'andamento delle vendite da quando è nato il negozio?

Per fortuna è in leggero aumento, in quanto diversi mesi fa abbiamo deciso di rinnovare le calzature, svendendo purtroppo molte invendute di diversi anni fa. La gestione è migliorata proprio da quando il negozio è stato rilevato dall’Associazione, mettendo più attenzione alle vere esigenze, curando le pagine social e facendo un giusto piano di comunicazione

Quali sono le vostre prossime novità?

Abbiamo tantissimi modelli nuovi, che scegliamo con cura prima di ogni stagione, basandoci su diverse case Cruelty-free.

Come fare a comprare nel vostro negozio per chi non vive a Roma?

E’ semplicissimo! Abbiamo una e-commerce www.gattoconglistivali.it dove si possono comprare le scarpe e gli accessori direttamente on-line. Per ogni tipo di calzatura noi consigliamo sempre che tipo di numero prendere. Inoltre le scarpe, ad un prezzo di spedizione molto contenuto, vengono consegnate in 2-3 giorni lavorativi, garantendo tramite un corriere di fiducia, la velocità e soprattutto l’integrità della merce.

 

 

Guida al Vivere Vegan
l'Animale RitrovatoVoto medio su 3 recensioni: Da non perdere

Lascia un commento


Per lasciare un commento, registrati o effettua il login.