LUOGO
A MaMaLand dove vivono Marta e Luca.
Uno spazio di sperimentazione in permacultura e un esempio di abitare sostenibile alle porte di Massa Marittima dove è anche attivo un percorso esperienziale per bambini dai 3 ai 6 anni.
Marta Carugati, architetta con gli stivali, i guanti e la zappa. All’interno dell’associazione P.A.E.A. da una vita e ora anche a seminare.
Luca Cignoni, contadino emiliano approdato come wwoofer in Maremma e risucchiato dal vortice di MaMaland nella veste di vicesindaco.
COSA TROVI
MaMaLand è un giovane progetto che nasce su un terreno di 5 ettari in comodato d’uso concesso dal proprietario Giampaolo Blasi.
In collaborazione con la proprietà Centro Agricolo Molinpresso, l’amministrazione comunale e le associazioni P.A.E.A. e Le Vie dell’Orto e le cooperative locali Melograno e Le Vie, si sta realizzando un progetto pilota per dare luogo ad una pratica quotidiana rivolta alla consapevolezza e alla responsabilità del vivere.
L’obiettivo è co-creare un luogo dove vivere nell’abbondanza in pensiero, parola e azione, condividendo il surplus di felicità che ne deriva.
PROGRAMMA (pratica e teoria)
Si affronteranno diverse tematiche legate alla gestione dell'acqua: il suo corretto uso e la depurazione. In particolare le coltivazioni senza uso di acque esterne.
Introduzione alla permacultura con attenzione alle risorse presenti, partendo dall’osservazione e dalla percezione del luogo.
ORARI
Inizio corso: venerdì mattina. Fine corso: domenica a pranzo.
Decideremo insieme come organizzare le giornate prevedendo una sessione al mattino 9 - 12 e una al pomeriggio 15 - 18, con serate intorno al falò a raccontarci storie di vita che si intrecciano, canti e balli.
DORMIRE E MANGIARE
Il soggiorno è spartano: con tenda propria nel bosco e uso del compost toilet.
Diversa ospitalità è possibile in strutture limitrofe a proprie spese.
I pasti si prepareranno insieme, saranno vegetariani e si dividerà la spesa che acquisteremo all’emporio di comunità della Maremma Le Vie dell’Orto di cui siamo soci.
COSTO CORSO
E’ richiesto un contributo di 150 euro. Prevediamo alcune riduzioni per situazioni particolari. Basta contattarci.
ISCRIZIONE
Potete mandarci la vostra adesione via telefono e per iscriversi occorre versare una quota di 50 euro su iban: IT35U0760101600000025790874 intestato a Marta Carugati.
Il resto del pagamento si effettua sul posto.
Le iscrizioni si chiudono mercoledì 30 marzo a mezzogiorno per consentire di organizzare la spesa all'emporio.
PARTECIPANTI
Il corso si terrà con un minimo di 12 adesioni. Solo qualora non si riuscisse a raggiungere il numero di adesioni e si annullasse il corso, la caparra verrebbe restituita.
Siamo contenti di accogliervi a MaMaLand.