Come realizzare un progetto di ecovicinato
L’UNIONE FA LA FORZA, IL RISPARMIO, L’AUTONOMIA E LA BELLEZZA
COSA SI ACQUISIRA’ CON IL CORSO:
Come affrontare i luoghi comuni e i pensieri che possono ostacolare il tuo progetto, per passare dalla teoria alla pratica.
Informazioni utili e soluzioni da applicare per realizzare progetti individuali e collettivi in contesti rurali e cittadini, che diminuiscano i costi, aumentino le possibilità lavorative, l’indipendenza, rafforzino la comunità, favoriscano le relazioni, la conoscenza, lo scambio e l’aiuto reciproco, il tutto in un contesto di centralità della persona e tutela ambientale.
Programma del corso sabato 7 Febbraio 2026 Pellegrino Parmense
09.00: Presentazione del corso e dei partecipanti
09.30: Cosa è un progetto di Ecovicinato
Quali vantaggi e benefici si possono avere
Come iniziare un progetto di Ecovicinato
Concetti base per creare un gruppo forte e coeso
Come coinvolgere altre persone nel progetto
Quali ruoli darsi all’interno del progetto
11.00 Pausa
11.30 L’importanza di ritrovare il senso della comunità, della collaborazione, dello scambio
Organizzarsi, pianificare, comunicare: i pilastri di qualsiasi progetto
Come creare lavoro ed entrate economiche utilizzando talenti, conoscenze e risorse
Come ottenere un supporto economico
Come produrre del risparmio
L’ABC dell’autosufficienza alimentare ed energetica: potenzialità dell’Italia
Come recuperare territori abbandonati o semi abbandonati
L’importanza del festeggiare
13.00 Domande e confronto fra i partecipanti
13.30 Pranzo condiviso (ognuno porta qualcosa)
15.00 Presentazione del lavoro in gruppi per la simulazione di un progetto di Ecovicinato
15.20 Inizio lavoro in gruppi
17.45 Presentazione e approfondimento dei progetti presentati
18.30 Domande e confronto fra i partecipanti
19.30 Fine del corso. Per chi resta, cena condivisa (ognuno porta qualcosa)
Il contributo richiesto è di 35,00 € a persona
Per info e prenotazioni 360gradi.pellegrino@gmail.com
Paola 3478303915 - Luca 3480911301
Relatore - Paolo Ermani - Presidente associazione non profit di promozione sociale PAEA
Formatore, agricoltore, scrittore, facilitatore, motivatore, conferenziere, consulente per progetti di pianificazione energetica, ambientale e lavorativa, presidente dell’associazione di promozione sociale non profit PAEA - Progetti Alternativi per l’Energia e l’Ambiente. Ha vissuto e sperimentato “l’alternativa” in pratica in varie realtà italiane ed estere, quindi non è un cronista, né un teorico. Ha tenuto centinaia fra corsi di formazione, eventi pubblici, consulenze, in cui ha trasmesso a migliaia di persone la possibilità di un cambiamento concreto e benefico per se stessi e per il mondo che ci circonda. E’ tra i fondatori del giornale web Il cambiamento e del progetto sul lavoro Ufficio di Scollocamento. Ha frequentato e lavorato nei più importanti Centri di tecnologie alternative europei. Ha collaborato con la Fattoria dell’autosufficienza e collabora con il Parco Energia Rinnovabile e la rivista Vivi Consapevole. Da trentacinque anni si occupa professionalmente di ambiente, energia, bioedilizia, stili di vita, economie alternative e propone soluzioni a livello sociale, economico e lavorativo per la rinascita della comunità e la costruzione di società che tendano alla prosperità, al benessere, al miglioramento della qualità della vita e alla tutela ambientale. Ha scritto centinaia di articoli per il giornale web Il Cambiamento e i libri: Il nemico artificiale, Pensare come le montagne con Valerio Pignatta, Ufficio di scollocamento con Simone Perotti, Solo la crisi ci può salvare con Andrea Strozzi, L’Italia verso le emissioni zero, L’orto autoirrigante con Alessandro Ronca, e l’ultimo, Essere normalmente speciali.
ASSOCIAZIONE PAEA – Progetti Alternativi per l’Energia e l’Ambiente è una associazione non profit di promozione sociale che opera dal 1999. L’associazione Paea non è una azienda, non vende immobili o terreni ma fornisce soluzioni e consigli per chi vuole vivere in libertà il suo sogno di cambiamento e non sa bene da che parte iniziare. www.paea.it www.ilcambiamento.it
www.ufficiodiscollocamento.it
