Energia Ambiente Lavoro - Soggiorno formativo in Germania

[foto|euz 2015.jpg|dx]Corso estivo residenziale all’ Energie und Umweltzentrum - EUZ - Centro per l'energia e l'ambiente - di Springe

Viaggio studio in uno dei più importanti Centri europei per l'energia e l'ambiente. Bioedilizia, case passive, solare termico e fotovoltaico, fitodepurazione, tecniche di risparmio idrico, materiali isolanti, alimentazione biologica.


Aperto a tecnici e non, il corso include alcune visite guidate a località di eccellenza “energetica” nei dintorni del Centro come la fabbrica di pannelli solari Solvis (costruita con standard di casa passiva e ad emissioni zero), il quartiere Kronsberg di Hannover (edilizia popolare a basso consumo con case passive, impianti solari ed eolici), il paese Dorpe che ha una altissima percentuale di interventi in bioedilizia e di fonti rinnovabili.
Il tutto all'interno di un discorso che affronta il tema ecologico in tutte le sue dimensioni: dall’alimentazione, alle logiche economiche, alle scelte in campo lavorativo.

La 26° edizione del corso si tiene dal 7 al 16 agosto 2015.

Struttura e didattica
Il corso EUZ è strutturato per incontrare le necessità conoscitive di tecnici e non, su diversi temi legati ad una progettualità a basso impatto ambientale. Vedremo strutture con costi e consumi ridotti grazie ad un sistema che integra lo sfruttamento delle fonti di energia rinnovabile (solare termico, fotovoltaico, biomassa, eolico) con sistemi di risparmio ed efficienza energetica (microcogenerazione, isolanti naturali e tecniche di bioedilizia) e idrico (recupero acque piovane, fitodepurazione, dispositivi di risparmio idrico, compost toilet) e di riduzione dei rifiuti.
Esperti e docenti provenienti dal mondo produttivo e istituzionale - attraverso visite guidate e lezioni tecniche - ci permetteranno di entrare e vedere come funzionano nella pratica esempi virtuosi di imprese (ES: Solvis) e di edilizia abitativa (quartieri, case private, edilizia pubblica). Altri momenti di formazione affrontano il funzionamento e le prestazioni delle tecnologie che sostengono questo sistema ed il tessuto produttivo/comerciale che vi ruota intorno, completando la panoramica.
Nei viaggi, nelle pause e su richiesta è inoltre possibile affrontare singolarmente gli argomenti trattati con alcuni dei docenti di riferimento, anche in modo informale e conviviale, grazie al fatto che il gruppo viene ospitato dalle strutture del Centro EUZ, oltre che esempio “vivente”, sede a sua volta di realtà imprenditoriali e progettuali.
Il tutto all'interno di un discorso che affronta il tema ecologico in tutte le dimensioni del “consumare” - dall’alimentazione, alle logiche economiche, alle scelte in campo lavorativo.

Il Centro per l'Energia e l'Ambiente (EUZ)
L’Energie und Umweltzentrum è un'associazione indipendente ed autogestita che dal 1981 lavora concretamente sulle energie rinnovabili, il risparmio energetico e idrico, la bioedilizia e la didattica ambientale.
Per dare una realizzazione pratica a queste tematiche venne acquistata e ristrutturata, in modo da funzionare come modello dimostrativo, una ex scuola a Springe/Eldagsen vicino ad Hannover. Le tecnologie edilizie adottate, i sistemi di risparmio energetico e idrico, l’uso delle energie rinnovabili, ne hanno ridotto il consumo energetico complessivo del 70% e il consumo di acqua potabile del 50%. I 18.000 mq di terreno del centro ospitano poi numerose altre realizzazioni.

GIORNO PER GIORNO
VENERDÌ 7 AGOSTO

Arrivo all’Energie und Umweltzentrum

SABATO 8 AGOSTO

Visita guidata alla fabbrica di pannelli solari Solvis costruita con standard di casa passiva e ad emissioni zero. Uso dell’energia solare per la produzione di acqua calda sanitaria e per il riscaldamento, microcogenerazione, caldaie a condensazione e a biomassa - T. Krause
Visita alla società immobiliare Helma di Lehrte che vende case solari indipendenti energeticamente e case passive - T. Krause

DOMENICA 9 AGOSTO

Presentazione e visita dell’Energie und Umweltzentrum - P. Ermani
Biomassa, collettori solari e pannelli solari fotovoltaici nel sistema energetico integrato dell’Energie und Umweltzentrum - W. Walther

LUNEDÌ 10 AGOSTO

Materiali ecologici e tecniche costruttive per case a basso consumo energetico e passive. Blower Door test per la tenuta all’aria degli edifici. Visita alla Casa Passiva dell’Energie und Umweltzentrum - W. Walther
Cibo biologico e cucina vegetariana - U. Bussmann

MARTEDÌ 11 AGOSTO 

Diagnosi energetica in appartamenti privati e in edifici pubblici - Progetto Werk-statt-schule di Hannover - U.Ter Vehn

MERCOLEDÌ 12 AGOSTO

Presentazione dell’Ecovillaggio Sieben Linden - P. Ermani
Presentazione dei maggiori centri europei che si occupano di energie rinnovabili e risparmio energetico - P. Ermani

GIOVEDÌ 13 AGOSTO

Visita guidata al quartiere Kronsberg di Hannover con realizzazioni di impianti solari termici e fotovoltaici, case a basso consumo e case passive - K. Engelke
Pomeriggio Libero

VENERDÌ 14 AGOSTO

Sperimentazioni pratiche su solare termico e fotovoltaico, energia eolica e celle a combustibile - W. Glauer

Visita guidata al paese Dorpe: case passive e a basso consumo energetico, impianti solari termici e fotovoltaici, microcogenerazione con immissione in rete - P. Merl

SABATO 15 AGOSTO

Fitodepurazione, tecniche di risparmio dell’acqua, utilizzo dell’acqua piovana e compost toilet - G. Honer
Soldi come strumento e non come fine. Possibilità di usare soldi e capacità personali in progetti alternativi - P. Ermani

DOMENICA 16 AGOSTO

Partenza

INFO LOGISTICHE E ISCRIZIONI
Le lezioni in tedesco hanno una traduzione in italiano. I partecipanti saranno alloggiati nella casa degli ospiti del Centro costruita in bioedilizia e a basso consumo energetico. La cucina è biologica e vegetariana.
Il corso è aperto a tutti, professionisti e non.

Il modulo di iscrizione compilato va inviato a info@paea.it

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Il costo comprensivo di vitto, alloggio, lezioni, documentazione, traduzione, organizzazione, spostamenti con bus privato e con mezzi pubblici è di 690,00 Euro.
IL CORSO VERRA' EFFETTUATO CON UN MINIMO DI 15 PARTECIPANTI

Il pagamento viene effettuato direttamente all’Energie und Umweltzentrum.
Per ridurre i costi di viaggio dall'Italia (a carico dei partecipanti) possiamo mettere in contatto chi viene in auto con chi cerca un passaggio.

INFO
Segreteria organizzativa PAEA
Tel. 06 92084777 e 0566 216207
Email: info@paea.it


[doc|modulo_iscrizione_euz_2015.doc|scarica il modulo di iscrizione]
[pdf|Informazioni_logistiche_corso_euz_2015.pdf|scarica le info logistiche e organizzative]

[pdf|euz_2015.pdf|scarica il volantino]