La via della longevità - Nutrizione e basi scientifiche per una vita sana e felice

LA VIA DELLA LONGEVITÀ

Nutrizione e basi scientifiche per una vita sana e felice

Conferenza con

Franco Berrino medico epidemiologo

Valter Longo biochimico gerontologo

Le più aggiornate ricerche scientifiche sul tema della nutrizione allo scopo di condurre una vita sana e felice è il tema al centro della conferenza “La via della longevità” in programma al Teatro Dal Verme di Milano 

Franco Berrino, medico epidemiologo, e Valter Longo, biochimico gerontologo, approfondiscono le strategie preventive grazie a cui è possibile mettere in pratica concretamente gli interventi necessari per rallentare i processi d’invecchiamento e mantenere l’organismo in salute. Il tema è affrontato anche analizzando le terapie di supporto per varie patologie, fra cui tumore, obesità, diabete e malattie autoimmuni.

“La via della longevità” propone un confronto fra gli studi e le ricerche scientifiche più recenti che permettono di individuare i meccanismi genetici che predispongono all’invecchiamento e di contrastarli attraverso strategie terapeutiche e preventive, fra cui la corretta nutrizione, al fine di attenuare, ridurre e ostacolare l'insorgenza di eventuali patologie connesse all’invecchiamento, ma non solo.

Tra i più importanti strumenti anti-invecchiamento, di prevenzione e di cura riveste importanza cruciale il digiuno periodico: un potente induttore di risposte biologiche che il nostro organismo ha imparato a sfruttare proteggendo e rigenerando se stesso.

Evento a pagamento.

Iscrizioni su EventBrite: https://lagrandevia.it/evento/la-via-della-longevita/edate/2019-06-20/

BIOGRAFIE:

Franco Berrino

Laureato in Medicina nel 1969, si è specializzato in Anatomia patologica; dopo un periodo di pratica clinica e patologica, si è dedicato all’epidemiologia dei tumori, prima con l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro in Africa, poi, dal 1975 al 2014, all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, dove ha diretto il Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva.

È autore o co-autore di oltre 400 pubblicazioni scientifiche. Ha promosso lo sviluppo dei registri tumori in Italia e coordinato i registri tumori europei per lo studio della sopravvivenza dei malati neoplastici nei differenti Paesi e delle ragioni delle differenze di sopravvivenza (Progetto EUROCARE). Ha realizzato studi con la collaborazione di decine di migliaia di persone che hanno fornito informazioni sul loro stile di vita e donato campioni di sangue, tuttora seguite per capire le cause delle malattie sviluppate (Progetti ORDET ed EPIC). I risultati gli hanno consentito di promuovere sperimentazioni per modificare lo stile di vita allo scopo di prevenire i tumori e le altre malattie degenerative frequenti nel mondo occidentale, nonché le recidive in chi si è ammalato di cancro (progetti DIANA). Attualmente è responsabile del progetto MeMeMe, una sperimentazione clinica finanziata dallo European Research Council per prevenire l’incidenza delle malattie croniche associate all’età attraverso la dieta mediterranea e il trattamento con metformina nelle persone ad alto rischio perché affette da sindrome metabolica.

Nel 2015 ha fondato con la giornalista Enrica Bortolazzi l’Associazione La Grande Via per promuovere la prevenzione e la longevità in salute attraverso il cibo sano (“il cibo dell’uomo”), il movimento (l’esercizio fisico e il cambiamento delle abitudini) e la vita spirituale (la meditazione e la preghiera). Ha pubblicato i volumi divulgativi Il cibo dell’uomo (Franco Angeli, 2015); con Luigi Fontana, La Grande Via (Mondadori, 2017); Medicina da Mangiare (Franco Angeli, 2018) e con Daniel Lumera e David Mariani il bestseller Ventuno giorni per rinascere (Mondadori, 2018), libro di benessere più letto in Italia nel 2018. Fresco di stampa il suo nuovo libro scritto con Daniel Lumera La via della leggerezza (Mondadori, 2019).

Valter Longo

Professore con all’attivo un’esperienza trentennale nell’ambito della longevità e una sana alimentazione. Uno dei maggiori esperti mondiali dell’ambito della longevità in salute, segue le orme del suo mentore Roy Walford, pioniere degli studi riguardanti una sana longevità. Attualmente professore di Biogerontologia e Scienze Biologiche e direttore dell’Istituto di Longevità della School of Gerontology presso la University of Southern California (USC) a Los Angeles, è direttore del Programma di Oncologia e Longevità presso IFOM (Istituto FIRC di Oncologia Molecolare) a Milano. È Presidente della Fondazione Create Cures e Fondazione Valter Longo.