QUALI PROSPETTIVE ENERGETICHE ALTERNATIVE?Paolo Ermani presenta il libro pensare come le montagne a Pescara

[foto|pescara.jpg|dx] AMBIENTE, SALUTE, LAVORO, DIFESA DEL TERRITORIO

QUALI PROSPETTIVE ENERGETICHE ALTERNATIVE?



VENERDI 19 DICEMBRE 2014 ORE 17.30

presso la sala Biblioteca "Di Giampaolo"
Via Tiburtina, 97/25 a Pescara

PRESENTAZIONE DEL LIBRO

“PENSARE COME LE MONTAGNE”
con l’autore PAOLO ERMANI PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE PAEA (Progetti Alternativi per Energia e l’Ambiente)

a seguire dibattito :
AMBIENTE, SALUTE, LAVORO, TERRITORIO, QUALI PROSPETTIVE ENERGETICHE ALTERNATIVE? QUALI OBIETTIVI COMUNI? E QUALI CAMPAGNE URGENTI D’AZIONE?

Lavoriamo, in prospettiva, insieme con tutti coloro che lottano per un Cambiamento reale dei rapporti sociali esistenti, in particolare, in questo contesto, con l’associazione PAEA, per l'elaborazione comune di iniziative finalizzate al raggiungimento delle “ nostre” Strategie Energetiche Alternative a quelle che ci offre il Mercato. Nel mercato dell’energia, monopolizzato dalle Multinazionali, queste sono alcune idee, proposte, pratiche e progetti, per dare prospettiva alle “nostre” Strategie Energetiche Alternative.

Un importante obiettivo da raggiungere è l’autosufficienza e l’autogestione energetica, attraverso l’autoproduzione,l’autogestione e l’uso collettivo delle reti energetiche alternative, su basi territoriali, comunitarie e senza fini di lucro.

In diverse parti del mondo (vedi anche puntata di Report) già ci sono esperienze di “Città in Transizione ” dove, attraverso la “socializzazione”, sia delle reti idriche, sia delle reti elettriche e sia del metano. Socializzazione e uso razionale delle reti, autogestite direttamente dai “cittadini”, così come avviene già in altri paesi, e/o realtà territoriali nei 5 continenti.

Obiettivi realizzabili, fin da subito, attraverso le diverse campagne informative, di autoformazione, di ricerca e progettualità applicata, supportata da azioni ed esperienze, individuali e collettive.

Vogliamo finalizzare le nostre iniziative per il risparmio energetico, l'efficienza energetica, l’autoproduzione di energia elettrica (con stazioni di accumulo, di batterie e inverter, con reti elettriche socializzate e diffuse “ a isola” sul territorio), l’ autoproduzione di energia termica, per usi domestici e artigianali,etc. Tutto ciò è possibile realizzarlo attraverso una rete diffusa di piccoli impianti fotovoltaici su tetto, piccoli impianti con micro e mini eolico, piccoli impianti con pannelli per il solare - termico (usati principalmente per la produzione di acqua calda sanitaria e per l’integrazione termica negli impianti di riscaldamento), etc.

organizzano:
ASSOCIAZIONE CULTURALE “AMANDLA” PESCARA
COMITATO DI LOTTA “ENERGIE ALTERNATIVE” VAL PESCARA

info: 333 2850395 assembleambiente@yahoo.it

[pdf|locandina_pescara.pdf|scarica la locandina]