Energia solare: la Germania segna il record mondiale

Lo scorso fine settimana in Germania l'energia dal sole ha segnato un record mondiale: tra venerdì e sabato scorso gli impianti solari tedeschi hanno prodotto 22 gigawatt di energia elettrica, pari a 20 centrali nucleari a pieno regime. Sabato scorso un tedesco su due ha utilizzato energia pulita.

Energia solare: la Germania segna il record mondiale
Lo scorso fine settimana in Germania l'energia dal sole ha segnato un record mondiale: tra venerdi e sabato scorso gli impianti solari tedeschi hanno prodotto 22 gigawatt di energia elettrica, pari a 20 centrali nucleari a pieno regime. La potenza solare immessa nella rete nazionale è riuscita a soddisfare un terzo del fabbisogno energetico del Paese durante una normale giornata lavorativa, il venerdì. La percentuale è poi salita al 50% il sabato, quando le fabbriche e gli uffici sono rimasti chiusi. In altre parole, sabato scorso un tedesco su due ha utilizzato energia pulita. A riferire questi dati è stato il direttore del Forum economico internazionale per le energie rinnovabili (IWR) Norbert Allnoch il quale ha spiegato che sino ad ora nessun Paese al mondo ha prodotto tanta energia elettrica fotovoltaica. Allnoch ha aggiunto che un paio di volte nelle ultime settimane la Germania è stata vicina al traguardo dei 20 gigawatt ma questa è la prima volta che viene raggiunto un obiettivo del genere. Secondo Allnoch il record raggiunto lo scorso fine settimana dimostra che la Germania è in grado di soddisfare una quota rilevante del suo fabbisogno di elettricità con l’energia solare e che il Paese può fare a meno delle centrali elettriche a carbone, a gas e degli impianti nucleari. L’impegno della Germania nella produzione di energia da fonti rinnovabili è diventato sempre più forte da quando, in seguito al disastro di Fukushima, la nazione ha deciso di disattivare gradualmente le centrali nucleari presenti sul territorio. Il Paese al momento produce il 20% dell’elettricità sfruttando fonti energetiche alternative alle fossili. Se la Germania continuerà su questa strada, è prevista una riduzione dei gas serra di circa il 40% entro il 2020. Nei giorni scorsi il cancelliere Angela Merkel ha sottolineato l'importanza che la diffusione delle energie rinnovabili, il loro trasferimento attraverso le reti e la sicurezza dell’approvvigionamento vengano supportate da finanziamenti. Per raggiungere tale obiettivo è necessario un investimento di 30 miliardi di euro nei prossimi dieci anni che serviranno ad estendere e modernizzare la rete elettrica per trasferire le energie rinnovabili in sostituzione a nucleare e carbone. Pur non sapendo ancora se il record tedesco dello scorso fine settimana si ripeterà, il dato ha certamente un forte valore simbolico in quanto dimostra come sia possibile che anche una delle principali nazioni industriali del mondo, abitata da più di 80 milioni di persone, possa essere alimentato dalle rinnovabili. Quali risultati potrebbe allora raggiungere l'Italia, ben più soleggiata della Germania, con un deciso impegno nella promozione delle fonti energetiche pulite?

Commenti

L'ITALIA potenzialmente ha la possibilità di di superare la Germania e altri Paesi come la Germania nella produzione di energia da fonte alternativa ,specialmente di tipo fotovoltaico dato che il sole da noi la fa da padrone ,specie nel meridione e nel sud. Non c'è Germania che tiene,in alcune zone del nastro paese abbiamo sole 365 giorni l'anno. Quindi ci sono potenzialità incommensurabili da noi rispetto ad altri Paesi nella produzione di energia pulita da fonti rinnovabili.Occorrono maggiori disponibilità finanziarie mirate ad incoraggiare i privati e anche enti pubblici tipo comuni regioni ecc a realizzare installazioni per la produzione di energia pulita.Occorre altresì semplificare la legislazione, rendere più snella la normativa che disciplina l'intera materia produzione energia da fonti rinnovabili E' importante che l'ENEL si dia una mossa nell'adeguazione della rete atta a ricevere l'energia in esubero prodotta dai privati. Chi scrive parla per esperienza personale e asserisco che non ci siamo proprio ,per mettere su un'installazione da 6 Kilowatt ho dovuto fare la corsa ad ostacoli con la burocrazia e con L'Enel, meglio per l'aspetto finanziario. Ma rimane molto da fare se vogliamo raggiungere quote di produzione da primatisti e superare la Germania.Il sole per noi è meglio dell'oro nero, il petrolio. Se siamo bravi possiamo alleggerire di molto i costi della bolletta petrolifera e cosa non secondari contribuire tanto alla riduzione di gas serra e rifiuti inquinanti nell'ambiente.
Don Turiddu, 31-05-2012 05:31
Nella domanda posta a fine dell'articolo è racchiusa tutta l'irresponsabilità del sistema energetico italiano. I fratelli ( german ) d'oltralpe vengono da secoli a godere il sole italiano dopo aver ripetutamente e invano cercato di appropiarsene il suolo."Noatri" invece diamo il sostegno del voto a governi che non utilizzano i beni comuni (il sole, la terra,l'acqua e l'aria) per il bene comune: il Cantico delle Creature alla rovescia! Quando ci decideremo di mandare al conservatorio, a pane e acqua e...sole, questi orchestrali avremo risposto alla domanda. Buona decisione.
Franco, 01-06-2012 02:01
Per chi volesse approfondire le proprie nozioni in tema di fonti energetiche, rinnovabili e non, consiglio il libretto "Energia oggi e domani" dei prof.univ.bolognesi Armaroli Balzani che le esaminano tutte con metodo e criterio scientifico, ma senza tralasciare tutti gli importanti aspetti collegati. Lo trovate gratis su http://giannigirotto.wordpress.com/indispensabili/libri/
Paolo Pattini, 02-06-2012 10:02
"tra venerdi e sabato scorso gli impianti solari tedeschi hanno prodotto 22 gigawatt di energia elettrica, pari a 20 centrali nucleari..." mmmh...c'è qualche inesattezza...il watt (e i suoi multipli, come il GW) indica la potenza (quanta energia in un intervallo di tempo), mentre c'è scritto 20 GW di ENERGIA...vorrei sapere se è stato sbagliato "energia" (invece di "potenza") o GW (invece di GWh: energia prodotta da 1 GW di potenza in 1 ora)...capirete che 22GW di potenza sono un bel numero mentre 22GWh di energia in 2 giorni (ven e sab) sono = 22GWh/48h= 458MW, un numero direi un po' inferiore dato che corrisponde a neanche 1 centrale nucleare... forse è una pignoleria la mia, ma è su queste imprecisioni che poi la gente (tra cui anche politici...) prende delle cantonate...quindi occhio alle unità di misura, che siano coerenti!!
Giacomo, UD, 06-06-2012 10:06
Mi dispiace ma è un articolo ricco di inesattezze...a partire da: la Germania nell'ultimo weekend (48 ore) ha prodotto 22GWh di energia elettrica, pari alla produzione di 20 centrali nucleari a pieno regime (ma in un'ora); con questa correzione il dato non è popi così sensazionale.... inoltre è da considerare che in Germania hanno iniziato ad investire sulla produzione di energia da fonti rinnovabili molto prima rispetto all'italia, con il risultato di avere una crescita graduale.... L'Italia si sta impegnando fin troppo nella promozione di fonti energetiche pulite, dato che spendiamo circa 12 miliardi di euro l'anno solo di incentivi mi domando come questo giornalista abbia fatto un articolo del genere
Max, 23-01-2013 11:23

Lascia un commento


Per lasciare un commento, registrati o effettua il login.