Il Cambiamento RSS FaceBook

Recensioni

'Avanzi popolo', l'arte di riciclare quello che in cucina avanza

Cucinare con gli avanzi è il progetto culinario di Letizia Nucciotti, già autrice de L'antichef, che con questo secondo libro, a metà strada tra una guida di riciclaggio domestico e un manuale di ricette, mette in pratica uno spostamento importante: dalla cucina sprecona e individualista a quella dell'abbondanza e del riuso.

di Claudia Bruno - 4 Febbraio 2011

avanzi popolo
Avanzi popolo. L’arte di riciclare tutto quello che avanza in cucina. Storie, ricette e consigli Stampa Alternativa / Nuovi Equilibri, 2009 pp. 327

Ho sempre stimato quel tipo di donna capace di trasformare un frigo semivuoto in un’ottima cena, piuttosto che la chef che segue per filo e per segno i dogmi della nouvelle cuisine. Ecco, nel suo ultimo libro Avanzi Popolo Letizia Nucciotti mette su carta esattamente questo sapere. Una pratica antica e più ragionata di quanto non possa sembrare a primo impatto. Del resto, si sa, ars est celare artem - come dicevano gli antichi - e alla base del riciclo in cucina non c'è solo il buon senso ma anche proprio un saperci fare.

Ad esempio, sostiene la Nucciotti, il primo passo per una cucina dove non si butta via niente è imparare a crearli, gli avanzi. Ma come, direte voi, si parla di riciclo e si spreca cibo? Non proprio. Perché gli avanzi e gli sprechi sono due cose diverse. Gli sprechi, infatti, si buttano via. Gli avanzi invece si riusano per nuovi piatti.

In pratica, se non usciamo dal tunnel della cucina monodose, dei cibi precotti e pronti all'uso, continueremo a sostenere la cucina del costoso spreco, perché tanto quello che resta chi se lo mangia e quando? In altre parole, se c'è un modo di riciclare in cucina è cucinare un po' di più ogni volta, come se dovessimo aggiungere un posto a tavola. Quello che resta, invece di buttarlo, spiega Nucciotti, conviene conservarlo per benino. Perché da più avanzi messi insieme possono venir fuori delle prelibatezze a basso costo, la cui preparazione non richiede nemmeno tanto tempo.

Quello del riutilizzo degli alimenti, spiega Letizia Nucciotti, già autrice de L'antichef. Dalla tavola alla favola, è un gioco. Ma prima ancora di questo gioco va fatta una spesa giusta con tutti gli ingredienti che in una buona cucina non possono mancare. Ingredienti essenziali, poveri, eppure indispensabili a soddisfare qualsiasi palato. Per questo tutta la prima parte del volume è dedicata a cosa tenere in credenza con tanto di lista della spesa molto dettagliata ma decisamente personalizzabile.

E così dal 'panemollo con quel che c'è' alla 'pappa al pomodoro', dalla 'frittata di pasta' alla 'pasta matta', passando per parmigiane con ritagli di formaggi, uova strapazzate nel pomodoro, frittate di patate e rimanenze varie, crostini, pinzimoni, zuppe e verdure riarrangiate in tutti i modi, si arriva anche a dessert sapientemente improvvisati come 'quasi tiramisù' e 'quasi zuppe inglesi' che differiscono dalle ricette originali per uno o più ingredienti.

Tra un pasto e l'altro, le narrazioni e i ricordi di una vita trascorsa a Saragiolo, sul versante senese del Monte Amiata, dove Letizia - laureata in veterinaria e dopo dieci anni di professione - insieme a suo marito e a una coppia di amici ha deciso di avviare un agriturismo e reinventarsi cuoca.

Sapori familiari, dimenticati, ritrovati. Saperi che rischiano ogni giorno di scomparire nello scatolone degli oggetti che non vanno più di moda, perché oggi se una cosa non si compra sembra quasi che non serva.

Il Cambiamento è come un bel veliero, ogni giorno cerchiamo di migliorarlo, renderlo più bello e completo, per affrontare qualsiasi tempesta, ed arrivare ovunque, ma se Voi non ci aiutate a farlo galleggiare per fronteggiare il futuro, questo Veliero finirà in disarmo, non importa quanto sia bello e fin dove possa arrivare.
SE PENSI CHE IL CAMBIAMENTO
VALGA ALMENO UN EURO AL MESE
CLICCA QUI
PAEA CONSIGLIA
Sprechi
Prezzi dei generi alimentari in costante aumento, tonnellate di cibo prodotto o importato nel Nord America e in Europa e poi inutilizzato, un miliardo di persone affamate: il mondo ha un problema.... continua
Il cuoco leggero
La tavola pitagorica degli alimenti per mettere in tavola un cibo "diverso": ecologico e solidale, locale e cosmopolita, vegetale e salutare, economico e rapido da preparare.Un manuale di... continua
2 lettori hanno commentato questo articolo commenta commenta
6 Settembre 2011 13:39, Marco B. ha scritto:
Ha senso in una famiglia o in una comunità,dove comunque qualcuno che mangia c'è sempre. Chi mangia da solo (o vive da solo o entrambi) deve ripiegare su di una spesa al minimo, giorno per giorno, e consumare quello che ha senza mai lasciarne. L'alternativa è lasciar languire un sacco di piatti in frigo (che è tutt'altro che tradizionale ed ecologico, ma soprattutto non restituisce il piatto appena fatto) finchè magari, vista la solitudine, non marciscono anche lì dentro e, una settimana dopo, si buttano.
6 Maggio 2011 17:48, giovanna-muggiò ha scritto:
mi fa piacere sentir parlare di...avanzi!!io, figlia di contadini, nata in campagna, quello di riutilizzare gli avanzi l'ho semprefatto...mai buttato via neanche un tozzo di pane:famoso il pancotto di mia Madre, con pane raffermo, patate, fave fresche o secche e finocchietto selvatico, oltre all'immancabile olio pugliese!e la pastasciutta avanzata?passata in forno con mozzarella o avanzi di formaggi, besciamella e parmigiano...è così che son cresciuta, altro che storie o ricette degli chef!!!
AZIONI
stampa invia SCRIVI ALL'AUTORE commenta 2 commenti
CONDIVIDI
Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google


PAROLE CHIAVE
ecocucina  riuso  libri  cibo  cucina  spesa 
EVENTI CORRELATI
IN VETRINA
La Terra svuotata. Il futuro dell'uomo dopo l'esaurimento dei minerali


Le preoccupazioni sull'esaurimento del petrolio sono all'ordine del giorno, ma sono solo una parte di un problema molto più grande. Quando si esauriranno i minerali? Partendo da...continua

STRUMENTI PER IL CAMBIAMENTO

Save El. En. Plus. Dispositivo per allacciare la lavatrice all'acqua calda sanitaria

La maggior parte del consumo elettrico di lavatrici avviene per riscaldare l'acqua. A parità di prestazioni, sarebbe in effetti molto più economico - ed anche più ecologico -... continua € 187,55
VEDI GLI ALTRI STRUMENTI
 
Ufficio di Scollocamento
Vuoi passare
dal virtuale al reale?

VAI ALL'AREA INCONTRI!

RUBRICHE

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

I BLOG DEL CAMBIAMENTO

Chiara Quiri

A Casa di Bio

di Chiara Quiri
Luca Lombroso

Clima e dintorni

di Luca Lombroso
Daria e  Marco

Daria & Marco

di Daria e Marco
Giancarlo Tarozzi

Guarire è Crescita

di Giancarlo Tarozzi
Cristiano  Bottone

Io e la Transizione

di Cristiano Bottone
Pierluigi Paoletti

La nave dei folli

di Pierluigi Paoletti
Gianni Davico

La vita 2.0

di Gianni Davico
Tamara Mastroiaco

La voce dell'astice

di Tamara Mastroiaco
Chiara Canzi

no.profit

di Chiara Canzi
Claudia Bruno

NoiAltre

di Claudia Bruno
Zoran Menez

Petrolio

di Zoran Menez
Carmela La Salandra

Riciclando

di Carmela La Salandra
Marina Díaz i Jurnet

Tre, Due, Uno

di Marina Díaz i Jurnet
E-Commerce PAEA
TRE - Tecnici Risparmio Energetico