Bulletin of the Atomic Scientists: «Orologio dell'Apocalisse, 85 secondi alla mezzanotte»

Il Bulletin of the Atomic Scientists ha annunciato il nuovo posizionamento del Doomsday Clock, l'"Orologio dell’Apocalisse”, fissandolo a 85 secondi dalla mezzanotte.

Bulletin of the Atomic Scientists: «Orologio dell'Apocalisse, 85 secondi alla mezzanotte»

Il Bulletin of the Atomic Scientists ha annunciato il nuovo posizionamento del Doomsday Clock, l'"Orologio dell’Apocalisse”, fissandolo a 85 secondi dalla mezzanotte.

L'ora dell'Orologio dell'Apocalisse è determinata annualmente dal Bulletin of the Atomic Scientists’ Science and Security Board (SASB). Tra i fattori principali del 2026 figurano la crescente minaccia delle armi nucleari, tecnologie dirompenti come l'intelligenza artificiale (IA), molteplici problemi di sicurezza biologica e la persistente crisi climatica. Nel gennaio 2025 era stato impostato a 89 secondi dalla mezzanotte, quindi il margine si sta erodendo sempre più.

Il SASB ha chiesto un'azione urgente per limitare gli arsenali nucleari, creare linee guida internazionali sull'uso dell'intelligenza artificiale e stipulare accordi multilaterali per affrontare le minacce biologiche globali.

Alexandra Bell, presidente e CEO del SASB, ha dichiarato: "Il messaggio dell'Orologio dell'Apocalisse non potrebbe essere più chiaro. I rischi catastrofici sono in aumento, la cooperazione è in declino e il tempo stringe. Il cambiamento è necessario e possibile, ma la comunità globale deve esigere un'azione rapida dai propri leader".

Daniel Holz, PhD, professore all'Università di Chicago, all'Istituto Enrico Fermi e al Kavli Institute for Cosmological Physics, nonché presidente del SASB, ha dichiarato: "Le pericolose tendenze in materia di rischio nucleare, cambiamento climatico, tecnologie dirompenti come l'intelligenza artificiale e biosicurezza sono accompagnate da un altro sviluppo allarmante: l'ascesa di autocrazie nazionalistiche in paesi di tutto il mondo. Le nostre sfide più grandi richiedono fiducia e cooperazione internazionale, e un mondo che si frantuma in un "noi contro loro" renderà l'intera umanità più vulnerabile".

Maria Ressa, co-fondatrice e CEO di Rappler, docente alla School of International and Public Affairs (SIPA) della Columbia University e Premio Nobel per la Pace 2021, ha dichiarato: "Senza fatti, non c'è verità. Senza verità, non c'è fiducia. E senza questi, la collaborazione radicale che questo momento richiede è impossibile. Stiamo vivendo un Armageddon dell'informazione guidato da una tecnologia estrattiva e predatoria che diffonde bugie più velocemente dei fatti e dei profitti derivanti dalla nostra divisione. Non possiamo risolvere problemi di cui non possiamo ammettere l'esistenza. Non possiamo cooperare oltre i confini quando non possiamo nemmeno condividere gli stessi fatti. Minacce nucleari, collasso climatico, rischi dell'intelligenza artificiale: nessuno può essere affrontato senza prima ricostruire la nostra realtà condivisa. Il tempo stringe".

La dichiarazione del Doomsday Clock del 2026 recita:

«Un anno fa, avevamo avvertito che il mondo era pericolosamente vicino a un disastro globale e che qualsiasi ritardo nell'invertire la rotta avrebbe aumentato la probabilità di una catastrofe. Invece di prestare attenzione a questo avvertimento, Russia, Cina, Stati Uniti e altri grandi paesi sono diventati sempre più aggressivi, antagonisti e nazionalisti. Le intese globali duramente conquistate stanno crollando, accelerando una competizione tra grandi potenze in cui il vincitore prende tutto e minando la cooperazione internazionale fondamentale per ridurre i rischi di una guerra nucleare, del cambiamento climatico, dell'uso improprio delle biotecnologie, della potenziale minaccia dell'intelligenza artificiale e di altri pericoli apocalittici. Troppi leader sono diventati compiacenti e indifferenti, in molti casi adottando retoriche e politiche che accelerano anziché mitigare questi rischi esistenziali. A causa di questa mancanza di leadership, il Bulletin of the Atomic Scientists Science and Security Board fissa l'Orologio dell'Apocalisse a 85 secondi dalla mezzanotte, il valore più vicino alla catastrofe che sia mai stato stabilito».

Il SASB segnala azioni che potrebbero essere messe in pratica:

- Stati Uniti e Russia possono riprendere il dialogo sulla limitazione dei loro arsenali nucleari. Tutti gli Stati dotati di armi nucleari possono evitare investimenti destabilizzanti nella difesa missilistica e rispettare l'attuale moratoria sui test nucleari esplosivi.
- Attraverso accordi multilaterali e normative nazionali, la comunità internazionale può adottare tutte le misure possibili per cooperare su misure significative per ridurre la possibilità che l'IA venga utilizzata per creare minacce biologiche.
- Il Congresso degli Stati Uniti può ripudiare la guerra del Presidente Trump alle energie rinnovabili, fornendo invece incentivi e investimenti che consentiranno una rapida riduzione dell'uso di combustibili fossili.

- Stati Uniti, Russia e Cina possono avviare un dialogo bilaterale e multilaterale su linee guida significative riguardanti l'integrazione dell'intelligenza artificiale nei loro eserciti, in particolare nei sistemi di comando e controllo nucleare.

 

Dossier Wikileaks. Segreti Italiani Voto medio su 3 recensioni: Buono
Disarmo Nucleare
La Nuova Chiamata alle Armi
Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo - Il Pianeta Gioca a Risiko

Lascia un commento


Per lasciare un commento, registrati o effettua il login.