Primavera 2012 in concerto con il Cambiamento, per rinascere insieme

Domani è primavera, e si torna alla vita. Si rinasce. Per festeggiare abbiamo organizzato un concerto per il Cambiamento. A Roma, all'interno dell'ex-cinema Palazzo di San Lorenzo. Prima del concerto io presenterò il Cambiamento e Andrea Degl'Innocenti l'esperienza islandese e il tema del debito. Ma il protagonista della serata sarà Fabio Bonelli, che ci stupirà con le note della sua "musica da cucina".

Ci siamo. Domani, mercoledì 21 marzo, arriva la primavera. Nonostante le scarsissime pioggie e l'emergenza idrica. Si, lo so, non esistono più le mezze stagioni. E in effetti, almeno a Roma, più che una primavera sembra di vivere un anticipo di estate, almeno nelle ore centrali della giornata. Ma tant'è.

Domani è primavera, e si torna alla vita. Si rinasce. Per festeggiare abbiamo organizzato un concerto per il Cambiamento. A Roma, all'interno dell'ex-cinema Palazzo di San Lorenzo. Prima del concerto io presenterò il Cambiamento e Andrea Degl'Innocenti l'esperienza islandese e il tema del debito. Ma il protagonista della serata sarà Fabio Bonelli, che ci stupirà con le note della sua "musica da cucina". Da piattini, cucchiai, bollitori, Fabio tira fuori dei suoni che non posso far altro che definire poesia. Un'autentica poesia senza parole, che parla direttamente ai cuori. Un bel modo per festeggiare la rinascita, insomma!

Sabato e domenica, invece, sarà la volta del primo incontro romano sull'Ufficio di Scollocamento. Ci sono ancora posti liberi, quindi se sei stanco della solita vita... Facci un pensiero! Ci sarò anche io a raccontare, nel mio piccolo, la mia esperienza.

Ti segnalo ancora un altro evento (è un periodo intenso!) e poi passo agli articoli. Si tratta della Pasqua con Vegan Raiot a Panta Rei. Un po' come il Capodanno, anche in questo caso, non si tratta di un evento che si rivolge ai soli vegani. L'idea di mangiare in modo diverso per alcuni giorni, di non basare le feste e le celebrazioni sulla sofferenza e sulla morte, di interrogarsi sulla propria alimentazione, fanno da sfondo ad un meraviglioso centro, inserito poco sopra il lago Trasimeno, gestito da persone splendide che hanno dimostrato con la loro storia che volere è potere. Un luogo simbolo del cambiamento, insomma.

Ma veniamo agli articoli. Cominciamo da Etain Addey. Non voglio dire niente, perché le mie parole non sono in grado di trasmettere ciò che lei rappresenta e ciò che scrive. Ti segnalo il suo articolo e il commento del blog di Claudia Bruno, che - insieme a me ed Elisa Cutuli - è andata a trovarla qualche settimana fa. Ti consiglio vivamente di leggere entrambi:

Diario di Pratale: l'Evernia prunastri, muschio di quercia

L'Evernia prunastri, chiamato anche 'muschio di quercia', è un lichene che ricopre i rami degli alberi. I turchi utilizzavano questo lichene per fare una gelatina, mentre gli antichi egizi la usavano per lievitare la pasta del pane. L'Evernia, però, può essere usata anche per tingere la lana delle pecore. Ce lo racconta Etain Addey dalla sua casa di Pratale, a Vallingegno, in Umbria.

Ho incontrato Etain Addey

"qualche domenica fa, il 4 marzo per la precisione, sono stata a trovare Etain Addey nella sua fattoria di Pratale, a Vallingegno – pochi minuti da Gubbio – in Umbria. Etain è proprio come te la immagini quando la leggi, forse anche di più. una creatura dei boschi che se ne va in giro con i capelli argentati sulle spalle, un gonnellone colorato attorno alla vita, ai piedi degli stivali scamosciati senza calze e in braccio una zuppiera di broccoli appena colti, pronti per ammorbidirsi in un delizioso soffritto che andrà a condire la pasta del pranzo in preparazione."

Prima di lasciarti agli altri pezzi della settimana, ti voglio segnalare due pezzi delle nostre rubriche e un video:

- I presupposti della medicina omeopatica, la seconda puntata della video-rubrica a cura del Dottor Massimo Mangialavori;

- Nella lotta tra Stato e Chiesa ha perso l'individuo, l'articolo di Danilo Casertano sulla scuola e le sue quotidiane mortificazioni;

- India: Bunker Roy e il Barefoot College, un video che racconta la straordinaria esperienza di una persona che ha davvero contribuito a cambiare il mondo. Imparando da un movimento "a piedi nudi".

Buona lettura e buona visione!

Daniel Tarozzi

IN VETRINA

Un saluto a Gino Girolomoni, precursore del biologico italiano

È morto il 16 marzo scorso - a 66 anni, per un infarto - Gino Girolomoni, 'padre' del biologico italiano e fondatore della Cooperativa Alce Nero, una delle prime esperienze agrobiologiche italiane. Girolomoni ha dedicato tutta la sua vita alla terra, all'agricoltura e alla lotta contro gli Ogm, affiancando a questa attività quella di sindaco, per 10 anni - dal 1970 al 1980 - dell'Isola del Piano.

Ecologia della parola. La poesia come pratica di vita

"Una buona parola è come un buon albero, la cui radice è profonda e i cui rami si stendono verso il cielo. Ad ogni momento esso dà frutti eccellenti". Con questo verso, tratto dal Corano, Claudia Bousquet introduce una interessante analisi sul come la poesia possa diventare utile strumento di vita.

Africa. Ecco dove finiscono i nostri rifiuti elettronici

Migliaia di tonnellate di scarti di apparecchi elettrici ed elettronici transitano ogni anno dall'Europa ai paesi dell'Africa occidentale, spesso illegalmente e senza possibilità di recupero e riciclo. Uno studio dell'Onu denuncia i rischi per l'ambiente e per la salute.

Il Governo Monti introduce l'IMU, tempi duri per l'agricoltura

L'introduzione dell'IMU in agricoltura, voluta dal governo Monti, interviene in un settore produttivo già allo stremo delle forze. Un settore che necessiterebbe di interventi di rianimazione e a cui viene invece richiesto di pagare la nuova tassa, non solo sulle abitazioni rurali ma anche sui fabbricati strutturali.

Crollano i consumi? Ecco come stiamo cambiando

I consumi di benzina scendono del 20 per cento rispetto all'anno passato, mentre la spesa alimentare delle famiglie torna ai livelli del 1981. I giornali ne parlano con toni drammatici, ma leggendo fra le pieghe delle notizie si colgono incoraggianti segnali di cambiamento. Per una volta, sembra proprio che la crisi possa rivelarsi una pericolosa arma a doppio taglio per il sistema che l'ha generata.

Goldman Sachs, le accuse dell'ex-dirigente. Una deriva morale strategica?

Dalle pagine del New York Times, Greg Smith, ex direttore esecutivo di Goldman Sachs, accusa il gruppo di aver abbandonato la propria cultura aziendale e di ricercare solo il profitto più sfrenato, senza il minimo rispetto del cliente. Quella che nelle parole dell'ex dirigente appare come una deriva morale potrebbe però essere frutto di una strategia molto più a lungo termine.

DAI NOSTRI VIDEO

I semi del cibo a rischio - Campagna per la salvaguardia dell' agro-biodiversità Italiana

Il dibattito su come sia meglio oggi migliorare le piante che mangiamo dovrebbe essere riaperto ad un pubblico largo, cosi da capire meglio le scelte politiche che si stanno facendo nel settore agricolo.

Fabbriche di uova: le galline negli allevamenti

Un nuovo video inchiesta mostra le condizioni degli allevamenti di galline ovaiole dopo il recepimento della Direttiva europea entrata in vigore il 1 Gennaio 2012. Nel video vengono mostrate immagini attuali e provenienti da ogni tipologia di allevamento praticato in Emilia Romagna.

L'Olanda è il regno delle due ruote. Ecco perché

"L'Olanda è il paese con il più alto numero di ciclisti del mondo, ma è anche il posto più sicuro del mondo per andare in bici". Perché? Ce lo spiega questo interessante mini-documentario sulla storia della ciclabilità in Olanda, una storia che dovrebbe diventare modello per tutti gli altri paesi.

Lascia un commento


Per lasciare un commento, registrati o effettua il login.