Il Cambiamento RSS FaceBook

Archivio Newsletter

Il governo, la crisi e le prospettive per il futuro

di Daniel Tarozzi - 10 Novembre 2011

A quanto pare ci siamo. Sta per cadere il governo. Come certamente sai, Silvio Berlusconi pare stia per rassegnare le sue dimissioni e Napolitano si prepara a incaricare Monti di formare un nuovo governo. O almeno così pare. In ogni caso, forse siamo di fronte ad un punto di svolta. Il momento è fondamentale e potrebbe decidere le sorti del nostro paese.

Ma sarà così? Quando nei primi anni '90 la classe politica fu travolta da "tangentopoli" in molti si aspettavano un rinnovamento e invece fu l'inzio dell'era Berlusconi.

E quindi? Dobbiamo rassegnarci? Assolutamente no, ma forse dobbiamo capire che se vogliamo che cambi la classe politica, che ci sia un rinnovamento autentico nel paese, dobbiamo cominciare a cambiare noi. Perché la politica storicamente "insegue" e non "guida".

Poi viene da chiedersi che cosa stia accadendo realmente in Europa, quanto le situazioni della Grecia e dell'Italia siano frutto del caso o di una "guida dall'alto".

Insomma tante le domande di difficile risposta. Per saperne di più sulla questione ed avere qualche "spunto" su questi temi ti consiglio alcuni articoli:

Berlusconi lascia, governo tecnico o elezioni anticipate?

NEWS Il premier Silvio Berlusconi ha annunciato che rimetterà il mandato nelle mani di Napolitano dopo il voto sulla legge di stabilità. Il Capo dello Stato dovrà allora decidere se tentare la strada di un governo tecnico, che avrebbe il compito di portare avanti i tagli e le privatizzazioni richieste dalla comunità internazionale, oppure procedere a nuove elezioni.

"Caduto un Berlusconi se ne fa un altro"

Editoriale Non avendo più la maggioranza, Silvio Berlusconi ha annunciato che si dimetterà dopo il voto sul ddl stabilità e da ieri sera - quando il rendiconto è passato con solo 308 voti - si fa avanti l'ipotesi delle elezioni anticipate. Eppure, probabilmente, chi prenderà il suo posto proseguirà la corsa sfrenata "verso il suicidio collettivo". Non è dal Parlamento che verranno i cambiamenti: ognuno di noi deve darsi da fare per cambiare la realtà.

Crisi finanziaria: l'Italia supera il "punto di non ritorno"

NEWS Il nostro paese è in bilico fra il fallimento e le liberticide misure anticrisi proposte dall'Europa. Tutti parlano di spread Btp-Bund, di crisi del debito. Ma di cosa stanno parlando? Cerchiamo di fare un po' di luce sulle ragioni della crisi e di fornire qualche strumento per capire meglio quello che sta accadendo in queste ultime ore concitate.

Buona lettura

Daniel Tarozzi

IN VETRINA

Una rubrica? Un libro? Un evento? PENSARE COME LE MONTAGNE: "suggerimenti concreti e di motivazioni al cambiamento personale, diretto e complessivo".

SOSTIENI IL CAMBIAMENTO

Abbiamo creato un portale che veramente va dal virtuale al reale, che informa e illustra nella pratica i percorsi alternativi e, soprattutto, dà motivazioni, strumenti e conoscenze per cambiare.

Abbiamo creato e varato un bel veliero, ogni giorno cerchiamo di migliorarlo, di renderlo più bello e completo, per affrontare qualsiasi tempesta.

Se vuoi che il suo viaggio continui aiutaci a sostenerlo!*

PUOI FARLO IN DIVERSI MODI:

* Un’ultima NOTA: non accettiamo finanziamenti da enti o imprese che non abbiano un profilo etico e ambientale, e allo stesso tempo non accettiamo offerte commerciali che non siano in linea con questi principi. Inoltre, NON PRENDIAMO FONDI PUBBLICI PER L'EDITORIA.

Il Cambiamento è come un bel veliero, ogni giorno cerchiamo di migliorarlo, renderlo più bello e completo, per affrontare qualsiasi tempesta, ed arrivare ovunque, ma se Voi non ci aiutate a farlo galleggiare per fronteggiare il futuro, questo Veliero finirà in disarmo, non importa quanto sia bello e fin dove possa arrivare.
SE PENSI CHE IL CAMBIAMENTO
VALGA ALMENO UN EURO AL MESE
CLICCA QUI
 
Ufficio di Scollocamento
Vuoi passare
dal virtuale al reale?

VAI ALL'AREA INCONTRI!

RUBRICHE

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

I BLOG DEL CAMBIAMENTO

Chiara Quiri

A Casa di Bio

di Chiara Quiri
Luca Lombroso

Clima e dintorni

di Luca Lombroso
Daria e  Marco

Daria & Marco

di Daria e Marco
Giancarlo Tarozzi

Guarire è Crescita

di Giancarlo Tarozzi
Cristiano  Bottone

Io e la Transizione

di Cristiano Bottone
Pierluigi Paoletti

La nave dei folli

di Pierluigi Paoletti
Gianni Davico

La vita 2.0

di Gianni Davico
Tamara Mastroiaco

La voce dell'astice

di Tamara Mastroiaco
Chiara Canzi

no.profit

di Chiara Canzi
Claudia Bruno

NoiAltre

di Claudia Bruno
Zoran Menez

Petrolio

di Zoran Menez
Carmela La Salandra

Riciclando

di Carmela La Salandra
Marina Díaz i Jurnet

Tre, Due, Uno

di Marina Díaz i Jurnet
E-Commerce PAEA
TRE - Tecnici Risparmio Energetico